Si rinnova domenica 2 giugno l’appuntamento con le visite guidate aperte al pubblico al sito archeologico di Montegibbio. Nel corso della giornata saranno due i turni di visita, alle ore 10,30 e alle ore 16,30, con ritrovo presso il parcheggio del castello di Montegibbio. Qui i partecipanti, accompagnati da una guida che illustrerà anche le caratteristiche geo-morfologiche del territorio delle salse, percorreranno a piedi il sentiero che conduce alla sede dello scavo. Qui gli archeologi, coordinati dalla Direttrice degli scavi Francesca Guandalini, illustreranno sul campo gli sviluppi delle varie campagne di indagine e le linee su cui si muoveranno i prossimi interventi.
Oltre a fornirci uno spaccato sulle caratteristiche degli insediamenti e della cultura di epoca romana, le recenti scoperte confermano il sito archeologico di Montegibbio come un ‘unicum’ anche sotto il profilo geologico, una sorta di libro aperto sulla storia del nostro territorio e sui drammatici sconvolgimenti geologici, legati a probabili eruzioni di salse ed eventi tellurici, che hanno colpito e plasmato nei secoli non solo l’ambiente ma secoli di vita dei primi abitanti di queste zone.
Per informazioni e prenotazioni sulla visite di domenica 2 giugno: GAM (Gruppo Archeologico di Montegibbio) 3466308488
Le visite sono gratuite, ad offerta libera. Il ricavato andrà a sostenere le attività di scavo e le attività a tutela del sito archeologico.
Pagina facebook “Scavo archeologico di Età Romana a Montegibbio, Sassuolo, Modena”