Concordia sceglie l’anniversario del sisma per presentare in piazza della Repubblica le linee guida del piano della ricostruzione, e dare un segno tangibile della determinazione con cui si vuole voltare pagina e ricostruire Concordia più bella di prima.
Mercoledì 29 maggio alle ore 21 in Piazza della Repubblica l’Amministrazione comunale invita i cittadini alla presentazione pubblica del piano della ricostruzione, uno strumento che, attraverso un percorso partecipato, coinvolgerà Concordia nei prossimi anni.
La serata prenderà il via con l’inaugurazione della mostra “Progetto Speciale Terremoto” realizzata dall’Istituto Universitario di Architettura I.U.A.V. di Venezia che contiene le idee progettuali per la ricostruzione elaborate dagli studenti della facoltà di Venezia. Interverranno il rettore dello I.U.A.V. Prof. Amerigo Restucci e gli architetti Mariarosa Vittadini e Attilio Santi sempre dello IUAV.
A seguire sarà proiettato sulla facciata del Palazzo Roversi il video “Il tempo si è fermato noi no… un anno dopo!!” realizzato a cura del circolo Aringo e subito dopo sono previsti gli interventi del Sindaco Carlo Marchini e della Giunta comunale.
Parallelamente al piano della ricostruzione procede il percorso di coinvolgimento e partecipazione attiva dei cittadini nella ricostruzione. Lunedì 27 maggio è stato presentato a cittadini e tecnici il lavoro in corso sulle Unità Minime di Intervento (Umi) con esperti e funzionari regionali e comunali che ha risposto alle domande di circa duecento proprietari, prevalentemente del centro storico. Quanto emerso nel corso della serata sarà reso pubblico nei prossimi giorni attraverso il sito del Comune di Concordia.
Ulteriori incontri sui singoli casi permetteranno ora la definizione precisa delle Umi, che consentirà l’effettivo avvio dell’opera di ricostruzione. Per prenotare con l’ufficio tecnico l’incontro sui singoli casi, o per ricevere informazioni su quanto previsto per le singole proprietà, è stato attivato l’indirizzo mail umiconcordia@gmail.com che invitiamo tecnici e cittadini ad utilizzare per mantenere un rapido ed efficace contatto con l’amministrazione comunale.