Il 30 maggio Casa Corsini – Centro Culturale Giovanile del Comune di Fiorano -inaugura la sua rassegna estiva. Almost Summer – questo il titolo della rassegna – arriva alla sua seconda edizione e accompagnerà l’estate fioranese fino al 27 giugno, ogni martedì e giovedì, con un ricco ventaglio di appuntamenti tra video, esposizioni, incontri con scrittori e, naturalmente, tanta musica dal vivo. Si riconferma la collaborazione con la storica radio fioranese Antenna Uno, nella proposta di eventi di approfondimento musicale che ripercorrono la storia della musica rock, attraverso le vicende dei principali gruppi che hanno segnato la storia di questo genere musicale.
Due le rassegne principali: una musicale il giovedì ed una letteraria il martedì.
Oltre gli eventi serali, gli spazi del Centro Culturale Giovanile, ospiteranno in fascia pomeridiana un laboratorio che, per così dire, riunirà in uno stesso ambito la pratica artistica della narrazione e della scrittura e quella musicale: si tratta appunto di un laboratorio dedicato alla scrittura di testi per canzoni.
L’intento della manifestazione è di rendere Casa Corsini luogo di incontro della comunità: gli spazi del Centro Giovani si aprono ad un più largo pubblico attraverso una programmazione che, a partire dagli interessi e dalle modalità tipiche dell’aggregazione giovanile, vuole interessare e coinvolgere ampi strati della popolazione, attraverso la proposta di iniziative che presentano differenti esperienze e modalità della produzione artistica e musicale contemporanea.
La rassegna inaugura giovedì 30 maggio a partire dalle ore 16 con un evento dedicato ai più giovani e all’arte di strada: in apertura un DJ Set con Dj Vale, l’esibizione di brekdance di Sdido dei LasagnaStyle e il beatbox di Taki. A seguire si terrà un live con più esibizioni: apriranno il concerto i giovani autori che hanno partecipato a Progetto Rap (laboratorio tenuto durante l’inverno a Casa Corsini e che si è concluso con la produzione di brani inediti dei giovani iscritti) seguiti poi dai Fat Cricca ed Emm3, per concludersi infine con la performance attesissima del rapper milanese Asher Kuno.
Martedì 4 giugno primo appuntamento del laboratorio Songwriting, dedicato alla musica e all’espressione, rivolto a chi ha interesse a saperne di più su come scrivere testi di canzoni, a strumentisti e a cantanti dunque, ma anche a chiunque abbia voglia di saper fare racconto delle proprie emozioni raccontare qualcosa. Songwriting sarà tenuto da Verde Naif, poliedrico cantautore del territorio, per quattro martedì consecutivi dalle ore 17 alle 19.
Sempre Martedì 4 giugno, questa volta di sera, a partire dalle 21, inaugura la mini-rassegna letteraria Percorsi dedicata al tema della scoperta nella narrazione e nella poesia. Emanuele Bellini, autore di Mamma li turchi, racconterà il suo viaggio per le strade della Turchia, un susseguirsi d’incontri straordinari con persone di religione e cultura diverse, che hanno messo in discussione le sue convinzioni sul mondo musulmano. Questo viaggio non è un’impresa ciclistica, come altre che l’autore ha vissuto, ma un’intensa esperienza umana che ha lasciato un segno profondo nella sua vita.
La rassegna proseguirà poi ogni martedì alle 21 con altri due appuntamenti:
– Martedì 11 giugno, Stefano Serri giovane scrittore fioranese, presenta la sua raccolta di poesie Nonostante la fine del mondo. Poesie tra le crepe dell’Emilia che racconta storie della nostra terra. Il poeta intreccia sapientemente i grandi eventi che l’hanno colpita come il terremoto, con le amicizie, i paesaggi, i colori e le sensazioni di questa nostra Emilia che quotidianamente ci circondano. Durante la serata Stefano dialogherà con Chiara De Luca, delle edizioni Kolibris, e Marco Bini.
– Martedì 18 giugno Alessandro Vianello presenta Staff Building. Tutti insieme nello stesso momento. E’ la storia di persone eccellenti nell’arte di costruire uno staff di successo e nel suo romanzo l’autore racconta i suoi speciali compagni di viaggio, il suo modo di essere Coach e le sue esperienze dentro staff aziendali, sportivi e di volontariato di altissimo livello.
– Giovedì 6 giugno ore 20,30 serata all’insegna dell’incontro tra percorsi creativi in diverse pratiche artistiche: Salon des Refusés – proiezione de La brutta vita cortometraggio di Stefano Grilli e live del duo I DINOSAURI. Per la serata sarà inoltre allestita un’ esposizione di locandine di concerti firmate da artisti di Parma, Bologna e Modena tra cui spiccano i nomi di: Alessandro Canu, Not a Wonder Boy, Colette Baraldi, Sarah Mazzetti e Roberto Papavero Crusca.
– Giovedì 13 giugno dalle 21 Summer Jam Session con Verde Naif & The Dude’Shabbat. Si conclude all’aperto e in un crescendo vertiginoso, il ciclo di jam session tra musicisti di cui si sono fatte promotrici le sale prova Miriam Makeba di Casa Corsini durante la stagione 2012-2013.
– Giovedì 20 giugno torna l’appuntamento con Music Is My Radar: un format che alterna video e musica dal vivo al racconto della storia della musica, a cura di RadioAntenna1. La serata ripercorrerà le tappe fondamentali del gruppo statunitense R.E.M.
– Giovedì 27 giugno serata conclusiva con concerto finale. Sul palco Chicken Queens, Walamaghe e Matteo Toni tre importanti band del modenese per chiudere nel migliore dei modi la stagione di attività di Casa Corsini!
Casa Corsini – Via Statale 83 – Spezzano di Fiorano Modenese – tel 0536.076583-84 – info@casacorsini.mo.it – www.casacorsini.mo.it