Manca poco più di un mese all’introduzione sui mezzi pubblici di Modena del sistema regionale di bigliettazione integrata “Mi Muovo” (programmata per il prossimo 1° luglio), ma molti utenti non hanno ancora colto l’opportunità di passare al nuovo standard velocemente e con minori costi. Soprattutto, chi non ha ancora convertito il proprio abbonamento si espone al rischio di dover subire lunghe e snervanti attese in biglietteria nei prossimi mesi, quando è previsto un notevole aumento delle operazioni di conversione.
Proprio per agevolare i propri utenti ed evitare code agli sportelli, Seta si sta attivando per rendere più comodo e veloce il passaggio al nuovo sistema, che dal 1° luglio comporterà l’obbligo di disporre dei nuovi titoli di viaggio per poter viaggiare su bus e corriere, con la conseguente impossibilità di utilizzare quelli attualmente in distribuzione. Le iniziative messe in campo vanno dall’estensione della rete distributiva all’attivazione di specifiche campagne di comunicazione, dalla distribuzione diretta dei moduli di conversione al potenziamento dei canali di vendita e ricarica online. Il tutto finalizzato a facilitare questo passaggio decisivo per il sistema del trasporto pubblico locale modenese che, tra poche settimane, potrà contare su un sistema di tariffazione elettronica e magnetica più efficiente, più flessibile nell’utilizzo e nella ricarica dei titoli di viaggio e che consentirà a Seta di raggiungere l’obiettivo dell’unificazione del sistema di bigliettazione in tutti i bacini provinciali in cui opera l’azienda (Modena, Reggio Emilia, Piacenza).
ARRIVA “MI MUOVO”: INFORMAZIONI E COMUNICAZIONE A 360°
Per informare adeguatamente gli utenti in merito all’introduzione del nuovo sistema di bigliettazione integrato, Seta ha predisposto una campagna informativa e di marketing a tutto campo. Decine di migliaia di depliant e altro materiale informativo sono stati distribuiti attraverso tutte le biglietterie ed i punti di contatto aziendali presenti sul territorio. Sono stati coinvolti anche tutti gli istituti di istruzione primaria e secondaria della provincia, con l’invio di comunicazioni specifiche ai responsabili scolastici, nonché di manifesti, locandine e depliants. Sin dalla metà di aprile tutti i mezzi urbani ed extraurbani ospitano esternamente ed internamente i materiali di comunicazione, inoltre sui monitor di bordo dei bus urbani di Modena è in programmazione da aprile un apposito filmato informativo. Attenzione anche al web, con una specifica campagna marketing su Facebook ed una pagina dedicata sul sito internet di Seta.
DISTRIBUZIONE DIRETTA DEI MODULI E POTENZIAMENTO DELLA RETE DI VENDITA
Da lunedì 20 maggio è stata avviata una campagna straordinaria di distribuzione diretta dei moduli di conversione: personale di Seta si reca ogni giorno in tutte le autostazioni della provincia, per consegnare direttamente nelle mani dei viaggiatori il modello di richiesta dei nuovi abbonamenti. La distribuzione dei moduli sta avvenendo anche nei principali poli scolastici modenesi e proseguirà fino al termine dell’anno scolastico.
Dal 1° luglio, poi, presso la biglietteria dell’Autostazione di Modena verranno aperti due nuovi sportelli aggiuntivi, esclusivamente dedicati a chi deve convertire biglietti o abbonamenti, che si aggiungeranno ai cinque già esistenti ed abilitati. Le nuove postazioni saranno realizzate all’interno dei locali dell’ex rivendita di giornali, che proprio in questi giorni si sta trasferendo in un nuovo punto vendita all’interno dell’atrio principale.
PROMEMORIA: COME FARE PER CONVERTIRE ABBONAMENTI E BIGLIETTI
Fino al 30 giugno gli abbonati potranno circolare con la tessera attuale, mentre dal 1° luglio si potrà viaggiare solo con la nuova card “Mi Muovo”. La conversione di abbonamenti e biglietti è attivabile nelle 11 biglietterie aziendali Seta di Carpi, Castelfranco Emilia, Finale Emilia, Maranello, Mirandola, Modena (Autostazione, Ferrovie provinciali, FF.SS.), Pavullo, Sassuolo e Vignola. E’ inoltre possibile prenotare il nuovo abbonamento anche via internet, collegandosi al sito www.setaweb.it e compilando l’apposito modulo. In entrambi i casi, dopo 15 giorni dalla domanda la nuova card sarà disponibile per il ritiro presso la biglietteria Seta prescelta. Conviene convertire l’abbonamento prima di luglio: sarà già disponibile quando partirà il nuovo sistema, si eviteranno possibili code alle biglietterie e si risparmieranno 5 euro sui costi di emissione. Dal 1° luglio, infatti, le nuove tessere “Mi Muovo” saranno rilasciate ad un costo di 10 euro. anche i biglietti e le tessere ricaricabili (ex Atcm Card) attualmente in circolazione resteranno validi fino al 30 giugno, dopodiché non potranno essere più utilizzati. E’ consigliabile utilizzare i biglietti e l’eventuale valore residuo delle vecchie tessere ricaricabili prima del passaggio al nuovo sistema di bigliettazione. I biglietti di corsa semplice e le carte valore da 5 euro potranno essere convertiti con i nuovi titoli di corsa semplice a tariffa equivalente. Il credito residuo presente sulle tessere ricaricabili ordinarie (ex Atcm Card) potrà essere convertito con titoli Multicorsa cartacei da 10 corse, che offrono lo sconto del 10% rispetto alla corsa semplice. I titolari di Atcm Card Senior dovranno convertire il proprio abbonamento con una nuova tessera “Mi Muovo”, al costo di 5 euro. Il credito residuo potrà essere convertito con titoli Multicorsa Senior da 10 corse, che offrono lo sconto del 20% rispetto alla corsa semplice. Attenzione: per evitare sovraffollamenti alle biglietterie nel periodo solitamente dedicato al rinnovo delle tessere ordinarie, biglietti e card ricaricabili non potranno essere convertiti nella prima settimana di luglio. I vecchi titoli o il valore residuo delle card ricaricabili potranno essere convertiti solo dopo l’8 luglio nelle biglietterie di Carpi, Castelfranco, Mirandola, Modena Autostazione, Pavullo, Sassuolo, Vignola. Solo chi avrà già convertito la propria tessera nelle nuove card Senior potrà – già dal 1° luglio – effettuare la ricarica online sul sito web di Seta.
I VANTAGGI DEL NUOVO SISTEMA INTEGRATO
Con l’introduzione del sistema integrato “Mi Muovo” i pendolari potranno usufruire di un sistema tariffario integrato ferro+bus più esteso, valido su tutti i treni regionali Tper e su tutti i mezzi pubblici di superficie della regione. Grazie alle nuove card elettroniche la ricarica degli abbonamenti mensili o annuali ordinari potrà avvenire anche online direttamente sul sito web di Seta, oppure in tutti gli sportelli bancomat dei gruppi bancari Unicredit ed Intesa Sanpaolo. La ricarica via bancomat sarà possibile anche per correntisti di altre banche, nei circa 150 sportelli automatici presenti in provincia di Modena e negli oltre 11mila distribuiti su tutto il territorio nazionale. Dal mese di giugno, infine, sarà possibile ricaricare il proprio abbonamento Seta anche via smartphone o tablet, grazie ad un applicativo, attualmente in fase di ultimazione, utilizzabile in ambiente Android e Ios.
Per ogni ulteriore informazione in merito gli utenti hanno a disposizione il sito www.setaweb.it ed il numero di informazioni telefoniche 840 000 216.