sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaLe nuove frontiere della chirurgia oculistica il 30 maggio in convegno a...





Le nuove frontiere della chirurgia oculistica il 30 maggio in convegno a Reggio Emilia

occhioEliminare quasi del tutto l’uso degli occhiali? Oggi è possibile, con l’impianto di lenti intraoculari (IOL) multifocali che consentono al paziente di recuperare, in tempi brevi, la capacità visiva da lontano, a distanza intermedia e da vicino. Un intervento sempre più richiesto dalle persone affette da miopia, ipermetropia o con cataratta, la cui vista è seriamente compromessa o in fase di peggioramento.

Di questi temi si parlerà giovedì prossimo, 30 maggio, presso il Classic Hotel a Reggio Emilia, nel corso di un convegno – organizzato dall’Unità operativa di Oculistica della Casa di Cura Polispecialistica “Villa Verde” Reggio Emilia e patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontroiatri della Provincia di Reggio Emilia – dal titolo “Aggiornamento in Oftalmologia ed Ottica”, che sarà introdotto dal presidente della Casa di Cura Polispecialistica Villa Verde, dottor Fabrizio Franzini, dal direttore sanitario dottor Sergio Roti, e vedrà la partecipazione del presidente di Federottica Reggio Emilia, Silvio Chierici.

La giornata di studio, divenuta ormai un appuntamento annuale fisso per Villa Verde, è organizzata dal dottor Alireza Janjani, responsabile dell’Unità Operativa di Oftalmologia della Casa di Cura Polispecialistica di Reggio Emilia, in collaborazione con gli oculisti dell’equipe. Il dottor Janjani, insieme al dottor Luigi Fontana, responsabile dell’Unità Operativa di Oftalmologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, al dottor Giorgio Beltrame, responsabile della dell’Unità operativa Oftalmologia dell’Ospedale di Pordenone e al dottor Marco Rossi, responsabile dell’Unità operativa di Oftalmologia dell’Ospedale di Busto Arsizio, esporrà le ultime novità in materia di chirurgia oculistica.

Quest’anno, in particolare, il convegno presenterà le tecniche d’impianto delle lenti intraoculari multifocali, oggi sempre più richieste dai pazienti sia nell’ambito della vita professionale che del proprio tempo libero (guida, sport, lettura, computer).

La sessione pomeridiana, curata dall’ottico optometrista Guido De Martin, sarà dedicata all’approfondimento dei nuovi materiali utilizzati per la realizzazione delle lenti a contatto e all’impiego delle lenti a contatto multifocali. Gli oculisti di Villa Verde quindi illustreranno le patologie e le complicanze correlate alle lenti a contatto e saranno presentati alcuni casi clinici al fine di favorire il confronto tra i partecipanti su approcci e metodologie.

La giornata, organizzata con l’obiettivo di favorire la conoscenza delle nuove tecniche in oculistica ed ottica per il benessere visivo del paziente, è aperta a medici oculisti, ortottisti assistenti in oftalmologia, ottici optometristi ed è accreditata E.C.M.

 
















Ultime notizie