Lunedì 27 maggio parte la seconda edizione di “Io vado e non evado”, la campagna di sensibilizzazione sulle regole per un corretto utilizzo del mezzo pubblico, che comprende le norme relative ai titoli di viaggio e il contrasto dell’evasione.
La campagna – che vede il coinvolgimento attivo su base volontaria di tutto il personale aziendale di TPER senza distinzione di qualifica, compreso quello dirigenziale, impiegatizio e d’officina – si svilupperà a Bologna su due settimane, dal 27 maggio al 7 giugno; ogni giorno verranno formate squadre di 4 addetti in gilet giallo, composte da due verificatori di titoli di viaggio e due colleghi di supporto, che favoriranno, come è risultato dalla prima esperienza, la velocità e l’efficacia dell’attività di verifica. La nuova fase di visibilità dell’intervento si affianca al normale e intensificato controllo sempre attivo nel corso di questi ultimi mesi.
L’obiettivo è quello di dare continuità alla lotta all’evasione, di richiamare con garbo e semplicità l’attenzione dell’utenza alla corretta fruizione del servizio e alla collaborazione con gli autisti e i controllori. La nuova versione della campagna, è focalizzata proprio sull’azione di verifica e sulle conseguenze, anche penali, che possono insorgere per il passeggero in caso di comportamenti non legittimi durante i controlli.
La prima esperienza di “Io vado e non evado”, intrapresa a fine novembre 2012, ha dato riscontri molto positivi in termini di contenimento dell’evasione e soprattutto – come si auspicava – sul versante delle vendite di titoli di viaggio. Come riportato nel grafico allegato, a seguito della precedente campagna, secondo i metodi consolidati di rilevazione, a Bologna in ambito urbano, la percentuale di passeggeri non paganti è scesa, dall’8,51% di ottobre, al 6,64% di dicembre, tendenza confermata anche nel gennaio 2013, con un dato che ulteriormente scende al 6,08%.
Parallelamente, si riscontra una maggiore vendita di biglietti. Nel mese di dicembre 2012, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, le vendite di biglietti in vettura sono aumentate del 2,1%, altrettanto quelle dei biglietti acquistati in prevendita (+2,6%) e ancora maggiormente quelle dei citypass (+3,4%).
Si tratta di una dinamica positiva che si accompagna ad uno spostamento dell’utenza verso le soluzioni che risultano più convenienti e fidelizzanti.
Nel corso dell’intero 2012 i dati relativi ai titoli cumulativi confermano questo trend virtuoso: oltre alle vendite dei citypass, aumentati su base annua del 3,6%, emerge netta la performance degli abbonamenti urbani, mensili e annuali, che insieme fanno segnare complessivamente un +4,82%.
Le due novità che caratterizzano questa edizione di “Io vado e non evado” saranno la produzione di materiale informativo tradotto anche in lingua inglese e l’estensione delle modalità della campagna anche al bacino di Ferrara, sempre per due settimane a partire da lunedì.