Quali iniziative per sostenere lo sviluppo e la competitività del comparto agricolo e agroalimentare nei territori colpiti dal terremoto? Se ne parlerà in occasione della presentazione del Rapporto agroalimentare 2012, in programma a Bologna lunedì 27 maggio dalle ore 9 alle ore 13 presso la Sala A della Terza Torre (viale della Fiera, 8).
L’annata agraria 2012 si è chiusa con un +3,4%. Tuttavia la grave siccità della scorsa estate e il sisma hanno pesantemente colpito il tessuto produttivo agricolo e agroalimentare. Per questo il Rapporto promosso da Regione e Unioncamere dedicherà quest’anno un approfondimento proprio alla conseguenze del sisma e soprattutto agli interventi per sostenere la ripresa.
I dati del Rapporto agroalimentare saranno illustrati da Renato Pieri , dell’Università Cattolica del S.Cuore di Piacenza.
Successivamente l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni aprirà i lavori del Forum dedicato al terremoto. Tra gli interventi: Roberto Fanfani (Università di Bologna), Alberto Borghi (Sindaco di Bomporto), Gianni Amidei (O.I. Pera), Maurizio Adolfo Filippini (Consorzio Parmigiano-Reggiano), Guido Zama (O.I. Suinicola), Eros Gualandi (Coop Il raccolto), Marino Zani (Consorzio bonifica Emilia centrale), Emilio Sabattini (Presidente Provincia Modena).
Concluderà i lavori Carlo Alberto Roncarati presidente Unioncamere Emilia-Romagna