“I pubblici esercizi presenti, non sono sinonimo di degrado come asserito da qualcuno. Ma contribuiscono a valorizzare l’area, aumentandone la frequentazione da parte di residenti e cittadini, oltre che ad animare l’intera zona”. Rispondono in modo corale Confesercenti Area di Vignola e Lapam Spilamberto alle polemiche sollevate giorni addietro, relativamente all’attività serale degli esercizi commerciali situati in piazza Sassatelli a Spilamberto. “Anzi, a ben vedere – precisano – proprio per questa ragione rappresentano un punto fermo contro l’eventuale diffusione di degrado ed episodi di microcriminalità”.
In merito alla questione, entrambe le Associazioni imprenditoriali, ieri mercoledì 22 maggio 2013, hanno avuto un confronto con l’Amministrazione comunale spilambertese. Finalizzato, ad approfondire le problematiche sulla presenza di dehor all’interno della piazza, a seguito delle proteste avanzate da alcuni residenti della zona. “In primo luogo – evidenziano Confesercenti e Lapam – è stata l’occasione per chiarire la posizione dell’Amministrazione Comunale nei confronti degli operatori del commercio presenti in piazza Sassatelli e delle esigenze di questi. Quindi non è mancato il riconoscimento del fatto che la presenza di un nutrito gruppo di esercizi costituisce un elemento di valorizzazione, di servizio e di presidio anche sociale, in un’area che senza il loro valore aggiunto risulterebbe con ogni probabilità degradata”.
Relativamente poi alla circolazione di sostanze stupefacenti in zona, come denunciato da qualche residente, oltre a non averne riscontro alcuno, entrambe le Associazioni hanno convenuto con l’Amministrazione la necessità di attivare un maggior presidio a tal senso anche con il coinvolgimento delle forze dell’ordine. “Abbiamo infine chiesto e ottenuto l’impegno dell’Amministrazione comunale a sostenere le esigenze delle attività commerciali presenti in piazza Sassatelli anche con iniziative di animazione e di valorizzazione della piazza medesima – concludono Confesercenti e Lapam – Così come, è stata avanzata la richiesta di alcuni interventi di manutenzione ordinaria sul manto stradale e sulla segnaletica orizzontale. Quanto alla presenza di dehor e aperture serali degli esercizi dal comune sono arrivati sostegno disponibilità, visto il contributo che offrono in termini di maggior frequentazione da parte dei cittadini”.