giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIn un incontro pubblico 32 proposte di "100 per Modena"




In un incontro pubblico 32 proposte di “100 per Modena”

Favorire nuovi modelli abitativi e riqualificare il patrimonio esistente con attenzione alla sostenibilità ambientale e senza consumare nuovo territorio; migliorare l’interconnessione delle ciclabili e incentivare l’uso del trasporto pubblico; rendere la città più attrattiva riqualificandola socialmente e culturalmente, valorizzando le aree verdi e creando spazi polifunzionali di vicinato; agevolare le attività imprenditoriali, con particolare attenzione al centro storico, sostenere nuove professioni e l’uso del telelavoro. Sono alcuni dei temi affrontati nelle 32 proposte, frutto del percorso partecipativo sul Psc “100 per Modena”, che sabato 25 maggio saranno presentate dai cento partecipanti all’Amministrazione e alla città all’incontro pubblico a ingresso libero in programma al circolo Vivere insieme (via Panni 167, parco Amendola sud) dalle 9.30 alle 12.30.

Nel mese di maggio i cento cittadini coinvolti nel percorso partecipativo sviluppato dal Comune di Modena con il contributo della Regione Emilia-Romagna hanno partecipato a tre workshop divisi in gruppi, uno per Circoscrizione, sviluppando riflessioni su quattro temi di discussione: abitare, muoversi, fare e lavorare, vivere la città. All’incontro di sabato 25 maggio saranno alcuni rappresentanti degli stessi gruppi a presentare i risultati più significativi: le prime due proposte per ciascun ambito tematico per ogni gruppo. L’Amministrazione darà risposta a tutte le proposte e utilizzerà i risultati, raccolti in un Documento di proposta partecipata, per la predisposizione dello strumento urbanistico.

Durante l’incontro di sabato, che rappresenta quindi il momento conclusivo del percorso partecipativo, le proposte più simili potranno essere accorpate su decisione comune dei 100 partecipanti e il pubblico presente avrà la possibilità di esprimersi sul grado di desiderabilità di ciascuna attraverso meccanismi di votazione.

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio Partecipazione del Comune di Modena (piazza Grande 17, tel. 059 2032468, 059 2032677, 100permodena@comune.modena.it, www.comune.modena.it/100permodena).

 
















Ultime notizie