Il 25 – 26 maggio, Sassuolo ospita FESTAlibro, il primo festival del libro per bambini e ragazzi pensato come una vera e propria festa con laboratori, mostra mercato, presentazioni, eventi. Si tratterò di un vero e proprio spazio culturale per bambini e ragazzi in cui poter promuovere l’interesse per la letteratura, la musica, la storia e l’arte attraverso incontri “ravvicinati” con autori, artisti e la creazione di scenari letterari e artistici e laboratori ludico didattici. La festa si svolgerà in Piazza Garibaldi e in sala “Gian Paolo Biasin”, in via Rocca 22 e vedrà la partecipazione di autori e di editori provenienti da tutta Italia, tra i quali i modenesi Artestampa, Almayer, Colombini, Incontri.
FESTAlibro nasce da un’idea degli scrittori Elisa Guidelli e Carlo Vanni, con l’obiettivo sollecitare un percorso di conoscenza e un processo di valorizzazione del patrimonio culturale in modo originale, capillare e contemporaneo, unendolo all’amore per i libri e alle loro mille declinazioni, dalle più tradizionali (come la fiaba recitata) alle più moderne (come le storie interattive). Ci sarà anche una mostra fotografica, grazie alla collaborazione con Instagramers Modena. Per partecipare basterà scegliete uno o più libri che hanno segnato la nostra infanzia, fotografarli e postarli si istagram, il noto social network fotografico con il titolo del libro e il tag #festalibro #Igersmodena. Le foto migliori saranno esposte durante la festa.
L’intenzione che muove questo progetto è di rafforzare i canali della cultura. Non solo “corsi di scrittura” per chi vuole accostarsi al mondo dello scrivere, ma anche “laboratori” e perfino “corsi di lettura”, intesi come veri e propri inviti e percorsi alla lettura per aiutare i genitori e i bambini a come scegliere i libri, e come insegnare loro a sceglierli. Altro aspetto importante del festival è la volontà di sostenere la cultura e portarla in spazi non tradizionali. Nella prima direzione va la presentazione di Scosse, scrittori per il terremoto (Felici Editore) a cura di Paolo Roversi, con la partecipazione di Barbara Baraldi, Alessandro Berselli, Matteo Bortolotti, Eliselle, Gianluca Morozzi il cui ricavato è dedicato alla ricostruzione della biblioteca di San Felice dopo il sisma dello scorso anno. Verso il secondo obiettivo sono iniziative come il menù della festa per bambini presso l’Osteria 101 e la merenda con i libri alla Delizia Ducale.
È possibile sostenere FESTALibro grazie all’iniziativa di raccolta fondi promossa sul Eppela.com, la nota piattaforma di crowdfunding.
Anche XOMEGAP a FESTALibro
Sabato 25 maggio, alle 14,30 in Sala Biasin si occuperà del Laboratorio ‘Creiamo una storia con PROPP’, che in circa un’ora insegnerà ai partecipanti (8-14 anni) a inventare una storia utilizzando le carte di Propp, strumento didattico alla base di molti giochi di narrazione.
Domenica 26 maggio, alle 17,00, in Sala Biasin, parteciperà, assieme al giornalista Valerio Valesi di Repubblica e alla scrittrice Cecilia Randal, alla tavola rotonda ‘Non aver paura di scrivere’ sull’approccio alla scrittura collettiva e individuale.