giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModena‘Endometriosi. Una rete in Soccorso’, sabato convegno all'Ospedale di Baggiovara





‘Endometriosi. Una rete in Soccorso’, sabato convegno all’Ospedale di Baggiovara

In Italia l’endometriosi – una malattia ginecologica originata dalla crescita anomala della parete interna dell’utero – interessa 3 milioni di donne in età fertile che, spesso, vanno incontro a problemi molto seri sia a livello familiare che sul posto di lavoro. Circa il 50% dei casi di infertilità femminile sembra sia dovuto a questa patologia, molto diffusa ma ancora poco conosciuta al grande pubblico.

Per fare il punto sulle più recenti metodologie diagnostiche e sulla cura dell’endometriosi, sabato 25 maggio a Baggiovara, a partire dalle ore 8.15 presso l’Una Hotel, è in programma il convegno ‘Endometriosi. Una rete in Soccorso’ organizzato dai due centri di riferimento per il trattamento di questa patologia presenti nell’area nord della nostra provincia, all’interno dell’Ospedale di Mirandola e di Carpi.

“L’endometriosi – spiga il ginecologo Marc’Antonio Vezzani, responsabile della rete di diagnosi e cura di questa malattia per l’area nord di Modena – è una malattia sempre più frequente. Per la sua cura è di fondamentale importanza una diagnosi precoce e, proprio per questo, il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti utili allo studio e al riconoscimento di questa patologia”.

L’endometriosi è originata dalla crescita anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, l’endometrio, che ‘invade’ progressivamente altri organi (ovaie, tube, peritoneo, vagina e intestino) e provoca sanguinamenti interni e infiammazioni, portando spesso all’infertilità e causando forti dolori addominali apparentemente privi di una causa, che espongono i soggetti interessati a lunghi periodi di convalescenza. Ad oggi una diagnosi certa si può ottenere con esami non invasivi come la risonanza magnetica nucleare, le visite ginecologiche e rettali e gli esami ematici specifici alla ricerca dei marcatori della malattia. Purtroppo però, in molti casi, questa malattia viene ancora diagnosticata con un ritardo significativo, statisticamente pari a 7 anni.

Durante il convegno saranno approfondite anche le tematiche legate agli aspetti psicologici della malattia, e verrà presentata l’Associazione Progetto Endometriosi (APE Onlus), fondata a Reggio Emilia, formata da donne volontarie che offrono assistenza a chi soffre di questa malattia. Ospite dell’evento sarà anche la presidentessa di Ape, Marisa Di Mizio.

 

















Ultime notizie