Il 26 maggio prossimo si terrà a San Cesario l’inaugurazione dell’area ambientale dei Laghi di Sant’Anna, luogo che il Comune, proseguendo l’opera delle precedenti Amministrazioni, con il sostegno della Provincia di Modena consegna ai cittadini, un patrimonio che ognuno è chiamato a salvaguardare e a rispettare facendolo proprio.I laghi di Sant’Anna rappresentano una risorsa importante per le sue caratteristiche paesaggistiche e per le potenzialità ambientali e sociali, didattiche, ricreative e sportive: è una ricchezza per tutti, è un rifugio per le piante gli animali e le persone.
In occasione dell’inaugurazione si svolgeranno alcune interessanti iniziative: il 23 maggio presso Villa Boschetti a San Cesario, si terrà, alle ore 20,45, la presentazione del volume dal titolo “Panèra Guida all’ambiente del fiume Panaro” di Renzo Rabacchi, Enzo Cavani e Giovanni Tosatti. Il volume per l’occasione sarà acquistabile a prezzo scontato e tutti i partecipanti riceveranno in omaggio la guida “In viaggio lungo il Panaro”. A fine di ogni serata verrà offerto un rinfresco.
Venerdì 24 maggio, sempre presso Villa Boschetti, alle ore 20,45, è in programma la conferenza “La biodiversità nelle acque interne: una risorsa da tutelare” di Davide Pagliai, tecnico ittiologo della Provincia di Modena – U.O. Programmazione faunistica.
Domenica 26 maggio, inaugurazione ufficiale dell’area dei Laghi con un ricco programma di eventi e iniziative. Si comincia alle ore 14,30 con “Sciame di biciclette”, biciclettata con partenza da Piazza di Corso Libertà per i Laghi di Sant’Anna; alle ore 15,30 momento inaugurale dei Laghi con l’intervento del Sindaco del Comune di San Cesario Valerio Zanni, dell’Assessore all’ambiente Giovanni Cavani, dell’Assessore provinciale all’Agricoltura e alla Qualità del Territorio Rurale Gian Domenico Tomei e di Stefano Vaccari Onorevole ed ex Assessore all’Ambiente; alle ore 16 Caccia al tesoro / Orienteering per bambini a cura dei volontari della Protezione Civile e alle 16,30 la 1° Gara Podistica dei Laghi di Sant’Anna con due percorsi non competitivi di km 3 e km 8 km circa; alle ore 17 si terrà una sessione di inanellamento di uccelli migratori a cura di Romano Benassi e a seguire un rinfresco conclusivo offerto gentilmente dall’Associazione Le Contrade di San Cesario.
Per informazioni: Ufficio Educazione Ambientale 059/933720 – www.comune.sancesariosulpanaro.mo.it