Un mercato immobiliare in sofferenza è lo sfondo sul quale si apre il Seminario di FIMAA Modena, Federazione Mediatori della Confcommercio, dalle ore 9.00 di venerdì 24 maggio, nell’auditorium di via Piave 125, per un aggiornamento sulla gestione delle agenzie di mediazione.
“Oggi le vendite sono scese ai livelli del 1985 – osserva Raffaele Vosino Presidente di FIMAA Modena – nel 2012 il nostro territorio ha registrato un calo, in termini assoluti, di 2278 compravendite residenziali che, in percentuale, significa un – 32% (FONTE OMI). Nello stesso periodo a livello nazionale si sono perse oltre 154.000 compravendite residenziali e si è registrata, sempre per le transazioni immobiliari residenziali, una flessione del – 26% rispetto al 2011”.
Dati che fanno pensare, ed è prevedibile che, considerato il momento economico di crisi generale e quello della compravendita di immobili in particolare, il seminario FIMAA sarà anche occasione di scambio tra gli operatori di un settore, quello immobiliare, al centro di non poche tensioni che riguardano sia gli addetti ai lavori, che una buona fetta di cittadini modenesi.
“Il mattone è stato da sempre considerato un bene rifugio nei momenti di difficoltà economica – tiene a precisare il presidente FIMAA Vosino – e questo per la garanzia che ha offerto in passato quanto al mantenimento del valore commerciale di scambio. Negli attuali tempi di crisi economica, è una caratteristica che l’immobile non ha del tutto smarrito, tenendo in conto, beninteso, le attuali sensibili riduzioni dei prezzi di mercato. Va detto – prosegue Vosino – che le condizioni attuali dell’occupazione, la difficoltà di accesso al credito e il livello della tassazione, sono tali per cui le considerazioni del potenziale acquirente di un immobile non ne possono prescindere. Questa è una delle ragioni per cui il mercato ha subito una decisa frenata in provincia di Modena come, d’altra parte, in tutto il Paese. Guardando però alle prospettive, fine 2013 – 2014, nutro la convinzione che la ricerca di un dialogo col sistema bancario, e non solo, in sede locale, ma soprattutto in sede nazionale, possa aprire un varco alla ricerca di soluzioni che riducano la tensione alla quale assistiamo”.
Intanto nella giornata di venerdì, le agenzie modenesi hanno tutta l’intenzione di individuare, nella preparazione tecnica e nell’aggiornamento professionale, i termini per qualificarsi di fronte ai clienti come sicuro riferimento per competenza professionale e in quanto fonte di preziosa esperienza e di supporto tecnico in merito ad un mercato complesso come quello degli immobili.
Il Seminario FIMAA di Aggiornamento Professionale, tratterà i seguenti argomenti: Aggiornamento sull’Antiriciclaggio; Rent to Buy – nuove tipologie contrattuali per la compravendita di immobili; le prospettive del Credito e rapporto col Sistema Bancario; Aggiornamento SCIA; Entratel (registrazione telematica dei contratti d’affitto); riforma del condominio.
Alle ore 9.00 aprirà i lavori lo stesso Raffaele Vosino, Presidente FIMAA Modena e interverranno: Paolo Pesando, Avvocato e Consulente di FIMAA Nazionale; Massimo Gandolfi Responsabile dell’Ufficio Fiscale FIMAA Confcommercio Modena; Fausto Zoli Team Manager di Mediofimaa Emilia Romagna. Dopo i quesiti dei partecipanti, il seminario si concluderà alle ore 12.30.