Sono stati circa 300 i bambini e più di 1000 gli spettatori che nell’arco della giornata hanno partecipato al 1° Gran Premio di Modena di Formula Uno a Pedali per bambini, che si è tenuto domenica 19 maggio dalle 10 alle 17 presso il Museo Casa Enzo Ferrari Modena.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione casa di Enzo Ferrari in collaborazione con l’Auto Pedal Club Italiano di Brescia, l’Associazione Eta Beta/in Movimento e il Circolo della Biella di Modena, con il contributo di SANFELICE 1893 Banca Popolare.
Sponsor tecnici della manifestazione: Gamberi Gadget, Gelateria Slurp di V.Le Trento Trieste, Grafiche Rebecchi Ceccarelli srl, Eidos allestimenti grafici. Media partner Radio Stella.
Il cortile del MEF, lo stesso in cui Enzo Ferrari da bambino giocava col fratello Alfredo, è diventato per un giorno teatro di un circuito di gara su cui hanno corso con impegno e si sono divertiti i bambini intervenuti, con tanto di box di fianco al meraviglioso “cofano giallo”, bandiera a scacchi per la partenza e l’arrivo e podio figurativo per le premiazioni dei classificati delle diverse batterie. Prima di accedere al circuito di gara i bambini hanno potuto familiarizzare con un mezzo a loro quasi sconosciuto, l’auto a pedali, su una pista di prova, allestita davanti alla vecchia officina di Alfredo Ferrari.
Ospite d’onore e graditissimo è stato Ezio Zermiani.
Commentatore ufficiale di tutta la giornata e delle gare l’irriducibile dj Filippo Verni di Radio Stella.
Dato il successo dell’iniziativa, la Fondazione Casa di Enzo Ferrari sta già studiando una prossima edizione, strutturata in un Campionato, magari in città diverse con una finale a Modena.
Il “motore” delle auto a pedali è a “propulsione muscolare umana” (Human Power Vehicle) quindi a tasso di inquinamento “zero”: un’auto ecologica molto salutare, soprattutto per le gambe e per lo spirito di chi le guida; siano essi grandi o piccini. Dal punto di vista culturale ed educativo, anche scolastico, la pratica di questo sport, potrebbe diventare uno strumento altamente formativo per i giovanissimi, per iniziarli, entusiasmandoli, ad un comportamento corretto alla guida di un’automobile “vera” a tutti gli effetti, al futuro rispetto del Codice della Strada, ma anche ad un’attività motoria sana che stimola l’impegno e la determinazione.
L’Auto Pedal Club Italiano – 10.00 Miglia organizza e promuove, in sinergia con i team ufficiali, anche il Campionato di auto da corsa a pedali per adolescenti e adulti.
Al MEF sono in corso, la nuova grande mostra “GRAND PRIX – Le monoposto del Campionato di Formula 1”, l’inedita rassegna automobilistica dedicata alle vetture da leggenda del Campionato Mondiale di Formula 1 dal 1950 al 1994 e le due meravigliose mostre collaterali “Le moto nel cinema di Fellini” e “L’auto, la forma e i riflessi” dedicata all’artista Enrico Ghinato.