giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSisma, le staffette podistiche arrivano a Finale Emilia




Sisma, le staffette podistiche arrivano a Finale Emilia

StaffetteSei staffette podistiche non competive, composte da oltre mille atleti, partono da altrettanti comuni, soprattutto del cratere colpito dal sisma in quattro diverse province, per arrivare tutte a Finale Emilia, sabato 25 maggio, in ricordo del tragico sisma del maggio 2012 e per dimostrare ancora una volta la volontà di ricostruire.

L’iniziativa dal titolo Staffetta podistica 4.03-9.00 (per ricordare gli orari delle due scosse del 20 e 29 maggio) è promossa dal coordinamento dei gruppi podistici e sportivi dell’area del cratere. I partecipanti potranno contribuire economicamente con un’offerta libera il cui ricavato sarà utilizzato per sostenere progetti di ripristino degli impianti sportivi.

L’evento prevede la partenza di sei staffette podistiche da Modena, Carpi, S.Giovanni in Persiceto, S.Agostino, Mirabello, Moglia per arrivare intorno alle 19 in piazza Garibaldi a Finale Emilia per un incontro con i bambini delle scuole materne ed elementari che hanno partecipato alla “staffetta junior”. In piazza, dopo il saluto delle autorità, è in programma uno spettacolo musicale.

Informazioni: www.staffettaterremotoemilia.it, Facebook: staffetta terremoto emilia.

Come sottolinea Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, «a un anno dal sisma anche una manifestazione sportiva come questa può rappresentare un concreto segnale di speranza e di determinazione a ricostruire», mentre Ottavio Magni, della Podistica di Finale Emilia e tra i responsabili del coordinamento, nel sottolineare il carattere assolutamente non competitivo della manifestazione, ricorda che «un’analoga iniziativa si era svolta nel 2012 con arrivo a Mirandola con l’obiettivo di testimoniare la vicinanza di tutti gli sportivi alle popolazioni colpite dal sisma. Un progetto che intendiamo replicare ogni anno modificando ogni volta percorsi e destinazione».

Aderiscono alla manifestazione le società Atletica Bondeno, Atletica Cibeno, Avis S.Felice, Creval…corre, Dorando Pietri, La Patria di Carpi, Maratoneti Mirandolesi, Persicetana Podistica Pico Runners Mirandola, Podistica Finale Emilia, Podistica Interforze Modena, , Podisti Medollesi, Podisti Mirandolesi, Polisportiva Centese, Quelli di Novi, Santagatese e Victoria S.Agata Bolognese.

 
















Ultime notizie