sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia'La società e le regole', mercoledì in Sala d’Aragona a S.Martino in...





‘La società e le regole’, mercoledì in Sala d’Aragona a S.Martino in Rio i risultati del questionario

Mercoledì 22 maggio alle ore 20.30 presso la Sala D’Aragona nella Rocca estense verranno presentati i risultati del questionario sulle “regole” che nei mesi scorsi il Gruppo Scuola Famiglia  ha somministrato a una rappresentanza di oltre 450 tra adulti (genitori ed educatori) e ragazzi. Alla serata saranno presenti Giulia Luppi, assessore all’Istruzione, Alessandra Caprari, pedagogista coordinatrice del gruppo Scuola famiglia Società; Fabio Davolio Sociologo dell’Associazione Pro.diGio; Daniela Martini pedagogista. Costituitosi nel 2011 con la finalità di mettere in dialogo le diverse istituzioni pubbliche, scolastiche, private e sportive, il Gruppo Scuola Famiglia Società ha scelto il tema delle regole quale nodo trasversale alla comunità degli adulti che con ruoli diversi si trovano a condividere la responsabilità educativa a partire dalla primissima infanzia sino alle fasi più complesse della adolescenza. Il questionario è stato somministrato ad una rappresentanza dei genitori per ogni ordine di scuola pubblica e privata, agli allenatori delle due principali società sportive e ad un campione di ragazzi della scuola primaria e secondaria di 1° grado.

Le domande principali, formulate in modo “speculare” per adulti e ragazzi, riguardavano la definizione di regola e la sua applicazione nei diversi contesti in cui le due categorie si trovano a confrontarsi, in modo da fare emergere i diversi punti di vista delle due parti, i punti di contatto e scoprire le origini di eventuali conflitti.

La serata di mercoledì si proponedi illustrare i risultati e commentarli attraverso una riflessione sugli spunti critici e sulle potenzialità messe in evidenza dal questionario, con l’auspicio di riuscire a raccogliere suggestioni e suggerimenti dal pubblico da rielaborare in una nuova progettualità del gruppo di lavoro da sviluppare nei prossimi mesi.

“Sono particolarmente soddisfatta, — dichiara Giulia Luppi, assessore alla cultura del comune di San Martino in Rio — di promuovere questa serata come prima conclusione di un lavoro non scontato e impegnativo che il gruppo Scuola Famiglia Società ha sostenuto con convinzione nei mesi scorsi. Un lavoro che ho apprezzato non soltanto per l’impegno che ha messo in mostra da parte di tutte le istituzioni coinvolte ma anche per i contenuti che ha fatto emergere”.

I componenti del Gruppo Scuola Famiglia Società sono: Giulia Luppi, Assessore alla scuola, Alessandra Caprari, pedagogista, Vania Scaltriti, educatrice dell’asilo nido “Peter Pan”, Barbara Motti, coordinatrice Centro per le famiglie distrettuale “Come in famiglia”, Teresa Ghizzoni, insegnante Scuola d’infanzia “A.D’Este”, Patrizia Cipolli, insegnante scuola media “Allegri”, Barbara Bisi responsabile settore servizi alla persona , Nilla Landini, insegnante scuola primaria “De Amicis”, Simona Gasparini, referente per la Società Sportiva Sammartinese calcio, Maria Panichella, della Commissione Pari Opportunità.

Info: Ufficio Cultura, Tempo Libero e Giovani tel. 0522 636709 – cultura@comune.sanmartinoinrio.re.it

 

















Ultime notizie