Primavera ricca di numerosi eventi ed appuntamenti con l’Automobile Club di Modena, ma l’obiettivo è uno solo: formare giovani automobilisti consapevoli, informati ed attenti nella guida di scooter ed autoveicoli.
In quale modo e con quali strumenti?
“Abbiamo ormai da tempo deciso di abbandonare messaggi di tipo burocratico e prescrittivo – afferma il Dott. Giuseppe Pottocar, Direttore dell’Automobile Club Modena – e di utilizzare una molto più efficace strategia di comunicazione diversificata secondo l’età dei partecipanti e caratterizzata fortemente dalla sperimentazione pratica delle diverse situazioni legate alla guida di veicoli e dall’uso di nuove tecnologie. Simulatori di guida, occhiali che simulano la guida in stato di ebbrezza, supporti multimediali e – soprattutto – il supporto ed i consigli dei nostri esperti e specialisti ACI”.
Abbiamo, quindi, deciso di raccogliere la testimonianza diretta di uno dei funzionari ACI direttamente coinvolti nel programma “ACI Events Tour 2013”, Marco Carnevali – Responsabile Educazione Stradale dell’Automobile Club Modena.
“Sabato 25 e Domenica 26 Maggio appuntamento con ACI al Motor Gallery in Fiera a Modena, con spazio all’interno dei padiglioni fiera, dedicato non solo ai servizi ACI studiati per i possessori di auto storiche, ma anche alla sicurezza stradale, con simulatori di guida, video proiezioni e la presenza di specialisti Aci totalmente al servizio dei cittadini con informazioni, consigli e soluzioni per tutte le esigenze legate all’uso dell’auto”.
Come nasce questa volontà di essere presenti al Motor Gallery?
“Per aiutare tutti i modenesi ad essere maggiormente informati ed a stare al passo con i tempi, per far sentire al cittadino che gli siamo sempre vicini e che in qualsiasi momento può contare su di noi”.
Quali risultati emergono dalle recenti “campagne di sicurezza stradale” mirate ai giovani? Sp sono dimostrati recettivi?
“Negli Istituti Scolastici portiamo avanti diversi progetti. Interessante è stata la Convention del 20 aprile, fatta presso Auditorium Corni Polo Leonardo, con la partecipazione di oltre 450 ragazzi dell’Istituto Selmi, dal titolo “Il Mondo della Notte alcool e droghe alla guida”. Per farci ascoltare ed attirare in modo efficace l’attenzione di un pubblico giovane, abbiamo cercato di usare il loro linguaggio: musica, video proiezione, ed interazione diretta. Abbiamo capito da tempo che bisogna emozionarli ma anche turbarli per stimolare riflessioni e cambiamento nelle loro abitudini. Grande e positivo effetto hanno ottenuto i filmati – spesso molto duri – sulla “incidentalità stradale”: quando alcuni ragazzi si sono commossi, abbiamo compreso di aver raggiunto lo scopo.
Dove invece hanno dimostrato dei dubbi o carenze da colmare?
“Sicuramente nelle regole, i giovani tendono ad essere superficiali e a estraniarsi.
Grazie all’utilizzo dei nostri occhiali “speciali” che simulano lo stato d’ebrezza, con prove di equilibrio e stabilità, suscitando goliardia e divertimento, ma senza perdere il senso della manifestazione, siamo riusciti a coinvolgerli ed a destare la loro l’attenzione. Questo ci ha permesso di farci ascoltare sulle tematiche più impegnative come le diverse tipologie di sanzione attinenti all’abuso di alcol e droga alla guida, spingendo molto sul concetto di “reato e responsabilizzazione”, in sostanza “carota e bastone”.
ACI Modena si rivolge ai giovani. Pensate che le loro esperienze possano “coinvolgere” la famiglia in generale?
ACI Modena ha diversi target, basti ricordare “TrasportAci” incontri mirati soprattutto ai genitori alla divulgazione e l’apprendimento sull’uso dei dispositivi di sicurezza per bambini.
Rispondendo alla domanda vorrei citare la frase di un mio allievo di scuola guida in preparazione all’esame:
”Quando sono passeggero in auto con i miei genitori, il più delle volte, sono io che correggo i loro errori”.
Dopo Motor Gallery cosa è previsto per i giovani?
“In Viaggio con Papà” all’interno della grande chermesse “Modena Terra di Motori”, evento mirato ai ragazzi delle medie superiori con prove di simulazione con ciclomotore virtuale, Guida Sicura auto “ACI Ready2Go”con il Patrocinio del Comune di Modena, Guida sicura ciclomotore per i ragazzi degli IST.SUP. che vogliono prendere il patentino AM. Attualmente abbiamo fatto formazione ad alcuni docenti di Istituti scolastici sull’utilizzo del nuovo simulatore auto ACI Ready2go che verrà fatto provare a centinaia di studenti”.