lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano, "Ridere per Vivere": clown dottore e piccolo pigiama





Fiorano, “Ridere per Vivere”: clown dottore e piccolo pigiama

Mercoledì 22 maggio, alle ore 19.30, al Modena Golf & Country Club, la neonata associazione non profit ‘Tutti insieme nello stesso momento’, con la collaborazione del Modena Golf & Country Club e di Ridere per Vivere Emilia Romagna, organizza un aperitivo e cena buffet al ristorante La Compagnia del Golf (Via Castelnuovo Rangone, 4a – Formigine Modena).

Durante la serata verrà presentato il volume “Staff Building tutti insieme nello stesso momento” alla presenza dell’autore, Alessandro Vianello, e del maestro della nazionale di golf Federico Bisazza, che ha firmato una delle prefazioni al libro.

Non un semplice romanzo, ma un vero e proprio manifesto dell’associazione culturale non profit ‘Tutti insieme nello stesso momento’, nata per unire, divertire, costruire, le cui royalties sono destinate al sostegno del progetto ‘Clown dottore e piccolo pigiama’ per portare la speranza e il sorriso a bambini, anziani, disabili, persone sofferenti ed in difficoltà.

La serata sarà dunque il palcoscenico ideale per conoscere i volontari Clown Dottori di Ridere per Vivere Emilia Romagna ed aiutare concretamente il loro lavoro, grazie alla devoluzione dell’incasso in loro favore. Al buffet si potranno gustare i cibi della salute e del buon umore. Tra le sorprese della serata un’asta con oggetti che grandi campioni del golf hanno donato per l’occasione. Tra gli invitati Gianni Caprara, allenatore neo campione d’Italia di volley e firmatario di una delle prefazioni, Virginia De Martin campionessa di sci nordico e testimonial di Ridere per Vivere ed altri campioni dello sport.

Per maggiori informazioni rivolgersi ad Alessandro Vianello, 338 188 77 55 – Per prenotazioni contattare il ristorante La compagnia del Golf, 059 74 76 605 – Quota partecipazione 25€ (di cui 5 devoluti direttamente).

!Ridere per vivere! dell’Emilia Romagna ha sede a Fiorano ed opera nel territorio regionale dall’anno 2000. L’Associazione forma e promuove l’attività dei Clown Dottori e dei Volontari del Sorriso all’interno degli ospedali, principalmente nei reparti pediatrici, per cercare di portare il buonumore in un luogo in cui, solitamente, il buonumore non è di casa.

Attraverso la sua delicatezza, la sua sensibilità, ma anche con la sua ‘rumorosa’ presenza, il Clown Dottore e il Volontario del Sorriso hanno come compito principale quello di trasformare le emozioni negative dei bambini in emozioni positive, in gioia, divertimento e spensieratezza, di abbandonare le paure sdrammatizzando l’ambiente ospedaliero.

Il Clown Dottore cerca di trasformare l’ospedale in un ambiente più accogliente, un ambiente familiare del quale non avere paura. Una trasformazione che porta il suo beneficio in primo luogo al bambino migliorando il suo stato d’animo fungendo così da vera e propria terapia di sostegno, ma si riflette anche sui genitori diminuendo in loro l’ansia e lo stress e anche sul personale medico facilitando le svolgersi delle pratiche mediche.

Le attività svolte dai volontari dell’Associazione si basano sugli studi e sulle ricerche della Gelotologia, materia che si occupa di come le emozioni positive (amore, speranza, fiducia, gioia…) siano potenti alleate della nostra salute. Tra le emozioni positive il ridere è la più potente, duttile e facile da reperirsi.

Gli ambiti in cui opera il Clown Dottore e il Volontario del Sorriso non si limitano ai reparti pediatrici degli ospedali ma anche, in ambito sanitario: lungodegenze, riabilitazione, reparti oncologici, anziani anche affetti da alzheimer, diversabilità motoria e mentale, sale d’aspetto per esami invasivi, reparti dialisi, odontoiatria, persone con diabete, etc. In ambito sociale: centri giovanili, bambini iperattivi, scuole (crediti formativi, classi difficili), carceri, missioni umanitarie.

 
















Ultime notizie