Dal 24 al 26 maggio presso la nuova bonifica culturale denominata Senza Filtro (via Stalingrado, 59) a Bologna si svolge il Mo/Me, la Mostra Mercato dedicata alla sostenibilità ambientale, economica e sociale ideata e promossa da Planimetrie Culturali, con il patrocinio del Quartiere San Donato, che giunge quest’anno alla sua V edizione. Una vera e propria fiera delle autoproduzioni, dove scoprire come funziona il riuso creativo dei materiali di scarto e ammirare la – sempre più frequente – pratica del dare una seconda vita alle cose ma anche un momento di incontro fra coloro che vogliono diffondere abitudini e trucchi per un “eco-vivere”.
In occasione del MO/Me inaugura un nuovo servizio gratuito messo a disposizione di tutte le mamme e le famiglie che attraversano il centro culturale di via Stalingrado: nasce Spazio Tata! Un’area riservata per i bambini, con un castello gonfiabile, un percorso ad ostacoli e una magica tenda dove di volta in volta ci saranno laboratori, animazioni, trucca-bimbi, giochi di gruppo e feste di compleanno! Lo spazio bimbi nasce con una duplice funzionalità: permettere ai genitori di avere un luogo di incontro e di scambio ma anche per consentire loro una parentesi di qualche ora di libertà per partecipare alle iniziative del Senza Filtro mentre i propri figli giocano e si divertono con educatrici ed educatori qualificati.
Fra le novità di questa nuova edizione, segnaliamo che il MoMe verrà suddiviso in 6 aree, per valorizzare le tante declinazioni che si raccolgono all’interno della filosofia del riciclo: 100%Recycled, Design, Interior Design, Fashion, Vintage e Home Made.
Inoltre, grazie alla collaborazione di una giuria composta da giornalisti, designers e addetti ai lavori, per la prima volta il MoMe assegnerà tre premi:
– Top Talent all’oggetto più originale e innovativo
– Best Visual allo stand con il miglior allestimento
– Cheap&Chic all’oggetto con il miglior rapporto qualità/prezzo
Ognuna delle tre le giornate del Mo/Me propone un doppio appuntamento con l’associazione Le Barbe della Gioconda presso lo stand Cellulosa dove verranno proposti i laboratori per bambini e adulti, sulla costruzione di giocattoli, libri, oggetti e storie con carta e cartone (venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ore 17 e ore 19.30).
Nei sotterranei, all’interno dello spazio espositivo VVVB si svolgerà la performance di Martina Scattaglia che ridisegnerà lo spazio attraverso l’uso del corpo e dello spago (venerdì 24 e sabato 25, ore 19.30).
A partire dalle ore 22, l’Osteria Sociale ospiterà la musica dal vivo: dal concerto urban punk folk della band Gattamolesta (venerdì 24 maggio ore 22.30)all’esibizione della Eusebio Martinelli&GipsyAbarth Orkestar Bologna (sabato 25 maggio ore 22.30) fino alla esibizione dal vivo degli Autodafè (domenica 26 maggio ore 18.30) e della nostrana Banda Roncati (domenica 26 maggio ore 22.30).
Come tutte le domeniche, il 26 maggio dalle ore 16 alle ore 20 al piano superiore dove trova spazio il Salotto e la Biblioteca del Senza Filtro si svolge TavaTava Open Consolle! il corso gratuito per aspiranti dj, a cura dell’associazione 4Groove in collaborazione con Planimetrie Culturali e con il patrocinio di Quartiere Navile – Comune di Bologna.
Durante tutte e tre le giornate sarà sempre operativo l’Angolo del Free Shop, progetto che Planimetrie Culturali porta avanti da tanti anni, dove le persone possono prendere gratuitamente ciò che ritengono utile e, se lo desiderano, lasciare in dono quello che non usano più.
Durante il Mo/Me è sempre operativa l’area sportiva ST59, lo spazio dedicato alle discipline urban, freestyle e alternative all’interno del Senza Filtro. Si tratta del più grande indoor park d’Italia, dove si svolgono diverse attività: Parkour (Eden Parkour), Skate e Roller (Frontside), Tessuti Aerei, Street Art, Capoeira. Inoltre al primo piano del Senza Filtro è operativa l’area Relax HandMade: uno spazio dove provare un trattamento /o un massaggio, eseguito da personale qualificato (offerta libera).