giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloRoberto Vellani e Luca Amadori vincono il 1° Rally dell’Emilia





Roberto Vellani e Luca Amadori vincono il 1° Rally dell’Emilia

rally_emilia_2013

Rispettati i pronostici della vigilia che davano il reggiano Roberto Vellani ed il modenese Luca Amadori favoriti alla vittoria assoluta con la Peugeot 207 Super 2000 della Power Car Team; infatti aggiudicandosi cinque delle dieci prove speciali in programma chiudono

sul primo gradino del podio con un tempo totale di 49’57”0. Ghiotta l’occasione per testare la vettura al 1° Rally dell’Emilia in vista del prossimo impegno in terra ligure al “Lanterna” per tentare di bissare il successo di classe ottenuta  nel 2011 e 2012 e si può dire che, dopo questa vittoria possano partire con una marcia in più. Erano due anni che non correva ed inoltre saliva per la prima volta su di una Super2000: l’equipaggio di Pavullo Massimo Gorrieri ed Andrea Albertini pareggiano il conto delle vittorie e si piazzano secondi assoluti a 47”6.

Per Gorrieri era importante il confronto con l’amico Vellani che assecondato dalla impeccabile creatura della RS Sport è riuscito ad esprimere tutta la sua tenacia. Terzo, alla fine di una gara perfetta e sempre in crescendo è il pilota di Sassuolo Riccardo Gatti con Moreno Toni, alla guida di una Renault New Clio di classe R3C, autore di riscontri cronometrici di tutto rilievo. I reggiani Pietro Penserini e Marco Baroni nulla hanno potuto con la loro Clio S1600, scavalcati a metà gara da chi quella prova la giocava in casa rubandogli quel terzo posto mantenuto sino a metà competizione. Quinti assoluti Claudio Gubertini e Marco Zortea impegnati con una Renault Clio RS a vincere la classe N3.

La vittoria più bella però l’ha conquistata il comitato organizzatore con quel pilota di Luca Bonfatti e quel “naviga” di Riccardo Bedoni che da una serata al bar con gli amici circa un anno fa sono riusciti, grazie soprattutto all’impegno di alcuni amministratori locali, ad allestire una bella gara con un percorso molto impegnativo e selettivo e oggi ricoperto di spettatori. Proprio come ai bei tempi del rallismo italiano. PS10 Renno – Km 9,100 – ore 16,16: Gorrieri sferra l’attacco finale, vince la prova in 6’18”1 e pareggia i conti con le vittorie parziali con quel Vellani, +06, ormai troppo lontano per impensierirlo. Gatti è terzo +12”6 e “graffia” ancora con una prestazione maiuscola assicurandosi il podio assoluto. Anche Croda non ha proprio nulla da recriminare, è quarto in prova +13”5 e sesto assoluto alla fine. Penserini quinto tempo +14”7 davanti a Stradi +15”0 e Gubertini +16”8 premiato alla fine quale pilota modenese più veloce. Bonfatti ottavo in prova +17” chiude poi dodicesimo assoluto. Nono tempo per Ferrari +17”3 e decimo Costi +18”5.

Ventidue alla fine i concorrenti ritirati.

















Ultime notizie