giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaTorna a Boretto la "Settimana dell'Infanzia"




Torna a Boretto la “Settimana dell’Infanzia”

boretto_settimanainfanziaÈ ormai tutto pronto per la quinta edizione della Settimana dell’Infanzia, la manifestazione organizzata dal Comune di Boretto con la collaborazione delle Scuole e delle Associazioni, la dirigenza dell’Istituto Comprensivo e l’Azienda Servizi Bassa Reggiana, dal 20 al 26 maggio.

Anche quest’anno il calendario messo a punto dall’Amministrazione comunale è ricco di eventi, laboratori, spettacoli e letture dedicate al mondo dell’infanzia e dei bambini. Questa edizione, in particolare, approfondirà il linguaggio digitale a scuola, un tema particolarmente attuale per indagare su cosa esso significhi per bambini e ragazzi, e su come i più piccoli fruiscano nella complessa rete interagente di sistemi di comunicazione digitali.

Tra i momenti più attesi, il duplice appuntamento di mercoledì 22 maggio. Alle 18.00, in Piazza San Marco, si svolgerà l’incontro “Come giocano, apprendono e socializzano i nativi digitali”: serata di dialogo tra famiglie e insegnanti per comprendere come i servizi educativi e scolastici debbano ricollocarsi in un contesto plurimo di media, codici e linguaggi per poter accrescere consapevolezze e generare un dialogo permanente fra educatori, bambini e genitori. A condurlo Paolo Ferri, docente Università Milano Bicocca e autore del libro “Nativi digitali”. A seguire, dalle ore 20.45, l’incontro organizzato dall’Azienda Servizi Bassa Reggiana sul tema dei social network “Avviso ai naviganti: per non perdersi nella rete” rivolto a genitori e ragazzi dai 10 ai 16 anni con Damiano Felini, docente dell’Università di Parma, e Tiziana Venturi, coordinatrice Media Education Emilia Romagna.

Denso di appuntamenti sarà anche il programma di sabato 25 maggio: dalle ore 20.45 tantissime iniziative, che culmineranno con la “Scacchiera digitale – Gli scacchi tra tradizione e innovazione tecnologica”, a cura dei ragazzi delle Prime e delle Seconde classi della Scuola secondaria di Primo Grado, “Bottega del tempo libero” e la partecipazione del POstscuola – Pro.di.gio.. Scacchi ma non solo: flash mob, giochi interattivi.. e molto altro ancora, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta!

Appuntamento di chiusura, domenica 26 maggio, sarà “Vivi la bonifica: i ragazzi in canoa sulla Fiuma”, l’iniziativa per giovani dai 10 anni, organizzata dal Canoa Team Boretto Po e Consorzio di Bonifica centrale dell’Emilia centrale, in località Colombana.

Anche quest’anno la Settimana dell’Infanzia vedrà il coinvolgimento fondamentale degli insegnanti di tutte le scuole borettesi; della biblioteca “C. Zanichelli”; della Galleria “N. Cacciani”; della “Bottega del Tempo Libero”, del Centro per le Famiglie Bassa Reggiana; della Pro Loco; del Comitato Genitori; della Protezione Civile e Sabar, del Comitato Museo del Po e il gruppo del POstscuola – Pro.di.gio.

Questo il programma nel dettaglio:

LUNEDì 20 MAGGIO

• Spettacolo teatrale con C. ed E. Compagnoni, Teatro del Fiume

Ore 8.30 “Password” per i bambini da 9 a 11;

Ore 10.15 “Verso l’infinito..e oltre” per i piccoli da 2 a 8 anni.

 

• “Il rosso, il giallo e il blu”: dipingere ad acquerello fra i 9 e i 13 anni.

• Ore 18.00 Inaugurazione Mostra Biblioteca C. Zanichelli

• Ore 18.30 Inaugurazione Galleria Napoleone Cacciani

 

MARTEDì 21 MAGGIO


• Ore 9.45 “Digilabo”, nido e le scuole d’infanzia – Cattedrale, Museo del PO

 

MERCOLEDì 23 MAGGIO

• Ore 9.45 “Digilabo”, nido e le scuole d’infanzia – Cattedrale, Museo del PO

• Ore 18.00, Piazza San Marco. incontro “Come giocano, apprendono e socializzano i nativi digitali” con Paolo Ferri, docente Università Milano Bicocca e autore del libro “Nativi digitali”

• Ore 20.45 l’incontro “Avviso ai naviganti: per non perdersi nella rete” rivolto a genitori e ragazzi dai 10 ai 16 anni con Damiano Felini, docente dell’Università di Parma, e Tiziana Venturi, coordinatrice Media Education Emilia Romagna.

 

GIOVEDì 24 MAGGIO

• Ore 9.45 “Digilabo”, nido e le scuole d’infanzia – Cattedrale, Museo del PO

• Scuola aperta. Scuola secondaria di I Grado, via Firenze

• Ore 21.00 “A scuola oggi, fra tradizione e futuro: l’ambiente scolastico come luogo in evoluzione”. Impiego del LIM in aula, laboratori, biblioteca a cura dei proff. M. Bacchi ed E. Baratti

• Ore 21.30 “Un’ora di italiano nel 2013. La poesia è multimediale: strumenti nuovi per un tema antico”. Una lezione con la LIM a cura del prof. Ivan Cantoni

 

VENERDì 24 MAGGIO

• Ore 9.00 “Museo multimediale”, visita dei ragazzi della Scuola secondaria di I Grado

Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale

• Ore 9.45 “Digilabo” nido e le scuole d’infanzia

Cattedrale, Museo del PO

Ore 21.00 “Omar della luna”, storia inventata e narrata da Rita Morandotti, illustrata degli artisti grandi e piccoli della Galleria N. Cacciani.

Cortile della Biblioteca C. Zanichelli (In caso di maltempo si terrà al Teatro del Fiume)

 

SABATO 25 MAGGIO

• Ore 9.00 “Giornata dello sport”, per i ragazzi della Scuola secondaria di I Primo Grado. Campo sportivo A. Saccani

• Ore 20.45, centro storico serata”Dig- incontri”: “Scacchiere digitale”, gli scacchi fra tradizione e innovazione tecnologica, a cura della Scuola secondaria di I grado con la partecipazione del POstscuola – Pro.di.gio; “Wikigiochi”, Grande enciclopedia dei giochi, Piazze d’infanzia, A cura di Azienda Servizi Bassa Reggiana; “Contatti” Videoproiezione a cura del nido scuola dell’infanzia Zenit; “Digitando” Fare per conoscere…conoscere per fare. Videoproiezione, a cura della scuola dell’infanzia S.Marco; “Scuola nella rete”, Presentazione interattiva blog Scuola primaria, a cura della Scuola primaria; Mostra fotografica “Click” Flash mob digitale in streaming sul web, a cura del nido e delle scuole dell’infanzia in collaborazione con M.Benassi; “Menu da passeggio” A cura della Proloco e del Comitato genitori; “Plurima” a cura degli Sportelli Sociali e del Centro per le Famiglie Bassa Reggiana.

 

DOMENICA 26 MAGGIO

• Ore 10.00 “Vivi la bonifica: i ragazzi in canoa sulla Fiuma” per giovani dai 10 anni, in collaborazione con Canoa Team Boretto Po e Consorzio di Bonifica centrale dell’Emilia centrale. Località Colombana

 
















Ultime notizie