In occasione dell’edizione 2013 de “La Notte dei Musei”, evento di respiro europeo, sabato 18 maggio il Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini, 6) propone “Francesco d’… Oriente – L’India dei Frati e delle Mille e una Notte”, una rievocazione della presenza missionaria cappuccina nell’India del XIX e XX secolo.
Al piano terra viene rievocato il mondo fantastico delle “Mille e una Notte”. Nella cornice del museo, al secondo piano, vengono esposti alcuni quadri sul tema “Francesco e l’Oriente”, con riferimenti alle Fonti Francescane, insieme a manufatti provenienti dalle Collezioni etnografiche dei Cappuccini. Oggetti Orientali e Indiani rimandano il visitatore alla realtà della presenza missionaria: manufatti in rame e ottone, lampade, modellini in materiale prezioso del “Taj Mahal” e alcune particolari rappresentazioni paesaggistiche in sughero.
La mostra resta aperta fino al 16 giugno in concomitanza con le tre esposizioni allestite in occasione di Fotografia Europea: “Emilia on the road: percorsi tra confine e identità”, “Πάνtα ῥεῖ ” (Tutto scorre) e “Incroci possibili”.
Per “La Notte dei Musei”, sabato 18 maggio il Museo dei Cappuccini è aperto dalle 16 alle 18.45 e dalle 20 alle 24.