La Sezione Aerea di Manovra della Guardia di Finanza di Elmas (Cagliari), coordinata dalla locale Procura della Repubblica, ha posto sotto sequestro nove aerei e denunciato undici persone per evasione di IVA all’importazione. Tra gli indagati figurano noti imprenditori ed un importante editore del Nord Italia. I provvedimenti sono stati eseguiti in varie città italiane tra cui Padova, Palermo, Rimini, Terni, Torino, Bergamo e Modena.
Le indagini hanno appurato che i soggetti privati, reali acquirenti ed utilizzatori dei velivoli, hanno fatto figurare l’importazione ed il successivo acquisto dell’aeromobile in Danimarca, paese a regime IVA favorevole e come tale, all’epoca, soggetto all’applicazione dell’imposta pari a zero. Il tutto con la complicità dell’intermediario italiano.
In realtà gli aeromobili, fin dalla partenza dagli Stati Uniti, erano destinati ad essere immessi in consumo in Italia e pertanto dovevano essere assoggettati al regime IVA italiano.
La maggior parte dei velivoli sono monomotori SR22, della Cirrus Aircraft, società di produzioni aeronautiche degli Stati Uniti, tra i più richiesti al mondo nella categoria; figura inoltre un Piper P46, executive turboelica capace di trasportare 5 passeggeri oltre ai due piloti.
Il valore totale degli aeromobili sottoposti a sequestro è di 4.500.000 euro e l’IVA all’importazione evasa è pari a 900.000 euro.