Federalberghi Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena ricorda che il Decreto Ministeriale del 7 gennaio scorso rende obbligatorio per tutte le strutture ricettive (hotel, residence, affittacamere, bed & breakfast, case e appartamenti per vacanze, campeggi, rifugi alpini ecc..) inviare i dati delle persone alloggiate esclusivamente in via telematica attraverso il portale della polizia di stato www.alloggiatiweb.poliziadistato.it indicando obbligatoriamente i giorni di permanenza dichiarati all’arrivo da parte degli ospiti.
Solo in casi in cui sussistano problematiche di natura tecnica al sistema centrale alloggiati web, che impediscano la trasmissione telematica delle schedine, le strutture ricettive devono effettuare la comunicazione tramite fax o posta elettronica certificata alla questura territorialmente competente, che rimane l’unica autorità di pubblica sicurezza a cui fare esclusivo riferimento.
Soltanto ed esclusivamente per questo caso i recapiti della Questura di Modena sono:
– Fax: 059410840
– email: 112nue.mo@poliziadistato.it
Si ricorda inoltre l’esclusività ed obbligatorietà dell’invio telematico delle schede notifica alloggiati e pertanto si invitano le strutture ricettive che non abbiamo ancora attivato il sistema telematico, mediante regolare richiesta alla questura di Modena, di attivarlo al più presto, poiché per il momento le autorità di pubblica sicurezza non hanno accentuato i controlli sull’adozione di tale sistema, ma dal 23 maggio, data di entrata in vigore definita dei nuovi campi di invio, tali controlli e verifiche saranno attivati e sistematizzati.
Dal prossimo 23 maggio il portale www.alloggiatiweb.poliziadistato.it sarà definitivamente aggiornato pertanto chi non effettuerà l’invio dei dati tramite tale sistema potrà incorrere in pesanti sanzioni anche penali, come previsto dal Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza T.U.L.P.S.