Durante “Mirandola, una Città per me”, la speciale edizione della Fiera di Mirandola organizzata a un anno dal terremoto, la Rete TERRE MOSSE insieme a Microcredito per L’Italia presenta un incontro dal titolo “Una città per guardare al futuro”. L’appuntamento è alla Galleria del Popolo di domenica 19 maggio alle 11,30.
Il marchio TERRE MOSSE, la Rete di Imprese colpite dal Sisma 2012 che si è costituita nell’ottobre scorso, identifica le aziende che dopo il terremoto sono ripartite con la qualità di sempre, pur lavorando in condizioni di estrema difficoltà. Le imprese del cratere sismico si stanno battendo per conservare quote di mercato in un momento di crisi mondiale e i danni subiti a causa del sisma pesano ancora sui loro bilanci in modo devastante. “Fare rete” accelera il processo di ripresa ed evidenzia ancora una volta il valore di queste imprese e di questi imprenditori. Lo slogan di Terre Mosse infatti è “Premia con i tuoi acquisti il valore delle aziende colpite dal sisma 2012”: si tratta quindi di un marchio simbolo di qualità, in questo caso non del prodotto ma del produttore.
Di recente TERRE MOSSE ha ottenuto il patrocinio dell’Università degli Studi Modena e Reggio Emilia e quello della Provincia di Modena.
Microcredito per l’Italia è l’impresa sociale incaricata da Etimos Foundation per seguire l’operatività del progetto di microcredito a cui Renzo Rosso, patron della Diesel, ha affidato 5 milioni di euro del proprio patrimonio personale per sostenere la popolazione colpita dal terremoto dello scorso maggio in Emilia, Lombardia e Veneto. I dati sono più che incoraggianti: oltre 70 finanziamenti concessi fino ad oggi, per un volume di erogazioni che supera 1.5 milioni.
La Rete Terre Mosse e Microcredito per l’Italia sono due esperienze di impresa positive che aprono la strada a nuovi scenari e a nuove modalità di fare impresa. Terre Mosse si è fatta promotrice di questo incontro in cui si parlerà delle prospettive del nostro territorio attraverso testimonianze dirette ed interviste a imprenditori che si sono messi in rete, che hanno potuto riprendere la loro attività grazie all’accesso al credito e che, in generale, sono ripartiti dopo il tragico terremoto del maggio scorso.
I relatori dell’incontro saranno Alberto Nicolini, Presidente di Terre Mosse e Marianna Calabrò, Project Manager di Microcredito per l’Italia. Interverranno imprenditori locali, fra cui Nando Costa Zaccarelli titolare dell’azienda Astarte di Mirandola che, come altre imprese del territorio, non si è mai fermata pur essendo stata pesantemente colpita dal sisma.