Florim ha pubblicato in questi giorni il Bilancio di Sostenibilità 2012. Giunto alla sua quinta edizione, questo documento annuale offre una sintesi degli investimenti e dei risultati ottenuti da Florim in ambito economico, sociale e ambientale, definendo gli obiettivi futuri e illustrando sia l’influenza di Florim sul territorio sia il valore economico complessivo generato dall’azienda.
A fronte di una congiuntura economica sfavorevole, Florim archivia il 2012 con risultati economici incoraggianti e traguardi significativi anche in ambito sociale.
Emergono in particolare gli investimenti sostenuti dall’azienda per l’innovazione e ammodernamento tecnologico e per le fonti di energia rinnovabili. Aumentare l’efficienza dei processi produttivi e del consumo di energia elettrica così come introdurre nuovi prodotti eco-sostenibili, sono alcuni degli obiettivi raggiunti da Florim nel 2012, tutti approfonditi nel documento.
Florim redige annualmente il Bilancio, affiancandolo ai tradizionali sistemi di controllo di gestione, come richiamo costante alla coerenza e alla responsabilità per il miglioramento delle proprie performance, nella convinzione che la risorsa principale per il futuro rimanga l’uomo.
Il Presidente di Florim, dott. Claudio Lucchese, commenta i traguardi così nell’introduzione al Bilancio: “La determinazione e la passione con cui Florim continua ad affrontare la lunga congiuntura sfavorevole, è stata, anche nell’anno trascorso, il motore per il raggiungimento di risultati economici brillanti, nonché traguardi significativi anche nel contesto socio-ambientale. Personalmente continuerò ad impegnarmi insieme ai miei collaboratori per migliorare ulteriormente, nella speranza che il nostro esempio sia motivo di emulazione da parte di altri e uno stimolo per chi guida le sorti di questo paese”.
Florim, guidata da Claudio Lucchese, figlio del fondatore ing. Giovanni Lucchese, occupa una posizione di consolidata leadership nel panorama mondiale dell’industria ceramica per fatturato e penetrazione nei mercati, grazie alla continua spinta verso la ricerca tecnologica e alla capacità di coinvolgimento delle proprie risorse umane. L’azienda è un gruppo internazionale con unità produttive, società commerciali o partnership in Europa, America e Asia. Conta circa 1300 dipendenti a fronte di un fatturato consolidato 2012 di oltre 315 milioni di euro. Florim detiene nel proprio portafoglio i marchi Floor Gres, Rex, Cerim, Casa dolce casa e Florim USA.