mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteEducazione ambientale al Windsor Park: un progetto interculturale





Educazione ambientale al Windsor Park: un progetto interculturale

L’appuntamento è per domani sera, alle 20, nella Sala Polivalente del Windsor Park, in Via San Faustino 155. Qui saranno presentati i risultati del progetto di educazione al riciclo dei rifiuti domestici realizzato dalla Casa delle Culture, in collaborazione con Hera e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Modena e rivolto alle famiglie di varie etnie residenti al Windsor Park e in altri complessi abitativi.

Alla serata parteciperanno Stefano Vaccari, Senatore della Repubblica, Simona Arletti, Assessore Comune di Modena, Luca Sitta, del Gruppo Hera, Valter Reggiani, Presidente Casa delle Culture, e rappresentanti di associazioni ed enti che hanno collaborato al progetto.

Il progetto, sperimentale, si è concluso recentemente e ha avuto la durata di un mese. L’azione informativa sul corretto conferimento dei rifiuti è avvenuta porta a porta e ha visto la presenza di mediatori e facilitatori, che hanno reso più semplice e diretto il dialogo con persone appartenenti a diverse comunità straniere. Complessivamente sono stati effettuati circa 250 contatti, tra il Windsor Park, i due condomini limitrofi di via San Faustino e di via Marconi e quelli più distanti di via Biagi.

Tre gli obiettivi del progetto: svolgere un’azione di educazione ambientale rivolta prevalentemente alle comunità di migranti, contribuire, in questo modo, alla loro integrazione e migliorare i rapporti tra genitori immigrati e figli della cosiddetta ‘Generazione 2’ (nati in Italia o arrivati piccoli in Italia).

Il metodo di lavoro utlizzato dalla Casa delle Culture si è basato sulla relazione e sulla costruzione di reti, attraverso l’opera di soci e volontari, trai quali molti giovani, che hanno facilitato il dialogo e la trasmissione di informazioni verso le famiglie contattate. Un patrimonio di “naturali” mediatori culturali e di leader informali che non svolgono la professione di mediatori, ma che sono riconosciuti e riconoscibili dalle loro comunità e la cui azione è stata molto efficace.

Supporto fondamentale, per questa campagna, è stato il kit di Hera (ecoborse, pattumelle per l’organico e materiale informativo realizzato in tre diverse Lingue: Italiano, Inglese e Arabo), distribuito a tutti i nuclei contattati.

Per informazioni sull’iniziativa di domani sera: info@casadelleculture.org

 

 

















Ultime notizie