venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCastellaranoIl Campionato Italiano Motocross nel week end al “Città di Castellarano”




Il Campionato Italiano Motocross nel week end al “Città di Castellarano”

MX-d-EpocaCi siamo, quello che arriverà sabato 19 e domenica 20 maggio sarà un fine settimana di alta tensione al Crossodromo Comunale “Città di Castellarano” dove sbarca il Campionato Italiano Motocross della 125cc. L’onore e l’onere sarà del Moto Club Castellarano che andrà ad organizzare questa terza prova del motocross nazionale 125cc sull’impianto sportivo Comunale del Città di Castellarano da sempre in gestione. A sostenere lo sforzo organizzativo del Moto Club Castellarano ci sarà anche il promoter FMI ovvero Off Road Pro Racing dal grande rilievo internazionale e la nostra collaborazione con la Simonini Racing. Ma sui 1844 metri del tracciato di gara del crossodromo posto sul confine tra le province di Modena e Reggio fatto di saliscendi, salti spettacolari e tratti tecnici non ci sarà solo il Campionato Italiano MX 125cc. Infatti a contorno ci sarà anche una prova del Campionato Regionale Motocross FMI Emilia Romagna con le sue classi MX1 e MX4.

Riepilogando dunque, non mancherà lo spettacolo questo weekend al “Città di Castellarano” dove oltre alle prove nazionali della cilindrata propedeutica della 125cc con le sue due categorie Junior e Senior ci saranno anche le maggiorate 450cc della MX1 e i “maggiorenni” della over 40 nella MX4 valide per il torneo regionale. Ma andiamo con ordine da questa terza prova dell’Italiano 125cc dove la categoria Junior sta per tutti i piloti Under 17 mentre per la Senior sta per quelli Over 17 che nella precedente prova a Casale Monferrato giusto il 6 maggio scorso erano oltre i 130 a partecipare da tutto il Paese. Tra questi molti locali come il reggiano Tommaso De Pietri, portacolori del moto club Uisp Carpi e in sella alla Suzuki del team bolognese Castellari, il modenese Michael Mantovani sulla Ktm del team reggiano Motor Racing, o il parmense Simone Furlotti in forza al bolognese Team Casteallari e soprattutto il nostro portacolori Mirco Munari in sella alla Ktm del team NRG. Al nostro giovanissimo, figlio d’arte di Alessandro campione di qualche anno fa, Mirco Munari è rivolta la nostra attenzione in quanto è molto promettente e in questa gara di casa potrebbe trovare il giusto risultato. E proprio arrivando ai risultati di campionato Italiano nell’unica gara disputata le corse sono andate a Matteo Cavallo per la 125cc Juinor e a Felice Compagnone per la 125cc Senior e quindi in realtà sarà la prova verità o quella della rivincita.

E così sarà anche per i piloti del Regionale che saranno alla loro quinta con un altro centinaio di piloti previsti da tutta la regione e da quelle confinanti. Per loro la situazione di campionato nella potente MX1, dove vedremo anche il nostro vice presidente Mirco Tincani al via ora 5°, al comando c’è il reggiano Filippo Debbi con a ruota il modenese Davide Bertugli e nella loro 2 Tempi il leader è un modenese ma nostro portacolori ovvero Mirco Bazzani Nella MX4 i nostri portacolori sono al vertice come Alessandro Vaccari nella categoria Open seguito dal ravennate Enrico Fusconi, o da quel Massimo Ballati 2° tra i 125 alla caccia del leader ravennate Mauro Focaccia ed infine nella categoria Over 50 capitanata dal romagnolo Massimo Marescalchi c’è il reggiano Eros Canovi.

Un intenso programma vedrà tutti schierati in pista già dal sabato dove per quelli del Campionato Italiano ci saranno prove, qualificazioni e prima finale mentre per quelli del Regionale solo prove e qualificazioni. Poi domenica si riparte con il warm up subito al mattino seguito dalle seconde gare del tricolore alternate a quelle del regionale che a fine giornata assegneranno i punteggi di questa terza dell’italiano e quinta del regionale.
















Ultime notizie