venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi, serata Promozionale della Giostra Balsamica




Carpi, serata Promozionale della Giostra Balsamica

Giovedì 9 maggio scorso alla Scuola di Ristorazione Nazareno si è tenuta un’affollata serata promozionale della Giostra Balsamica, la gara fra produttori carpigiani di Aceto Balsamico Tradizionale. Una iniziativa giunta alla sua seconda edizione, e a cura della Comunità carpigiana della Consorteria dell’ABTM, che ha come obiettivo principale quello di far emergere alla “luce del sole” le piccole acetaie presenti nel nostro territorio. Il progetto è del Comune e della Consorteria ABTM e gode del contributo della Fondazione Cassa Risparmio di Carpi, del Consorzio di Tutela ABTM, della Cantina Sociale di S.Croce e della Scuola di Ristorazione Nazareno.

I numerosi partecipanti alla serata hanno potuto apprezzare e gustare le proposte gastronomiche degli allievi della Scuola in abbinamento con i vini della Cantina Sociale S. Croce. La serata, condotta dal Maestro assaggiatore Norberto Magnani, è stata allietata da un’importante Lotteria, con premi del “mondo del balsamico”: il più ambito? Il primo premio, uno splendido barile donato dal bottaio Francesco Renzi, dalla Ditta Bernini art & labels e dallo Studio Pironi; secondo e terzo premio invece erano due confezioni di Aceto Balsamico Tradizionale DOP (affinato ed extravecchio) donati dal Consorzio Tutela ABTM. A seguire tanti altri premi, oggetti utili alla conduzione dell’Acetaia, donati dall’Enologica Modenese, dalla Consorteria di Spilamberto, dalla Strada dei vini e dei sapori “Terre Piane”, dall’Acetaia La Tradizione ed infine una decina di aceti dei produttori e appassionati della Comunità carpigiana della Consorteria.

Erano presenti diversi partner ,“fiancheggiatori” ed amici di questa nuova e insolita iniziativa carpigiana. Hanno portato un saluto Don Roberto Bianchini, parroco della Chiesa di S.Francesco, Claudio Ciresola della Scuola di Ristorazione Nazareno, Lella Rizzi della Fondazione CRC, Leonardo Giacobazzi del Consorzio di Tutela dell’ABTM ed infine il Gran Maestro della Consorteria Luca Gozzoli. Una serata che fa ben sperare per il successo della 2° edizione della Giostra Balsamica.

 
















Ultime notizie