Efficacia ed efficienza finanziaria, chiara identificazione delle priorità d’investimento, semplificazione ed armonizzazione dei vari strumenti. Sono questi gli obiettivi che si pone la Regione Emilia-Romagna per la nuova programmazione dei fondi strutturali per il periodo 2014-2020. Le proposte di regolamenti comunitari per la prossima programmazione prevedono investimenti in favore della crescita e dell’occupazione da perseguire attraverso l’intervento integrato, coordinato e sinergico dei fondi strutturali, quale contributo fondamentale al perseguimento della strategia dell’Unione europea per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.
Per spiegare questo processo e il suo avanzamento, la Regione Emilia-Romagna avvia un confronto partecipato con le parti istituzionali, economiche e sociali. L’incontro, dal titolo “Obiettivo crescita e occupazione. L’Emilia-Romagna verso la programmazione 2014-2020”, intende illustrare il percorso e le caratteristiche della nuova programmazione e si terrà a Bologna mercoledì 15 maggio 2013 (9,30-13 Palazzo dei Congressi – Piazza Costituzione, Sala Italia).
Introdotto da Palma Costi presidente dell’Assemblea legislativa regionale, l’incontro vede tra i relatori rappresentanti della Commissione europea e dei ministeri dello Sviluppo economico e del Lavoro. Per la Regione Emilia-Romagna intervengono gli assessori regionali alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli, e alla Formazione e Lavoro Patrizio Bianchi.
L’iniziativa sarà visibile in diretta web dal sito http://www.regione.emilia-romagna.it/ e http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it