lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomenica 19 maggio “Festa della Scuola e dei Ragazzi” a Fiorano





Domenica 19 maggio “Festa della Scuola e dei Ragazzi” a Fiorano

FestaScuolaRagazziFioranoCome ogni anni il Comitato Fiorano in Festa, con la collaborazione del Comune di Fiorano Modenese, organizza all’interno del Maggio Fioranese una giornata interamente dedicata alla scuola e ai ragazzi, con laboratori creativi, spazi espositivi, stand e dimostrazioni sportive sparsi per tutta la città di Fiorano. Si inizia alle 10 del mattino in Piazza Ciro Menotti con il laboratorio “La casa che vorresti – Gioca e dipingi la tua piastrellina con i tuoi amici”, a cura di “Casa Dolce Casa”, con la collaborazione dell’Associazione “Terrae Novae”. Nel pomeriggio, sempre in Piazza Ciro Menotti, dalle 15.30 alle 19 il Gruppo Babele organizza giochi a premi per ragazzi e ragazze e il Consiglio Comunale dei Ragazzi, il Gruppo Babele e la Cooperativa Maia allestiscono spazi espositivi e informativi, il tutto accompagnato dalle esibizioni di breakdance e di freestyle degli “Alpha Family”.

Il Parco Villa Pace sarà invece dedicato ai più piccini: infatti dalle 16 alle 19 verranno organizzati attività e laboratori con materiale di recupero a cura dei nidi e delle scuole dell’infanzia: “La Casa Dei Suoni”, “L’officina Dei Suoni”, “Progetto E Creo La Città Di Fiorano”, “Invento, Disegno e Coloro La Città Di Fiorano”. Inoltre vi sarà uno spazio espositivo con la documentazione dei progetti educativi e didattici dei servizi 0/6 anni e letture animate dal progetto di continuità nido-infanzia a cura dell’ Associazione “A Different Eve” con Patrizia Comitardi. Presso il BLA (Biblioteca Ludoteca Archivio Storico) dalle 15.30 alle 19 la ludoteca e la biblioteca saranno aperte per laboratori creativi e per la consultazione dei libri dello spazio per ragazzi.

Dalle 14 alle 18 il Centro Sportivo G. Ferrari ospiterà la dimostrazione di palla tamburello a cura della Scuola Secondaria di 1° grado.

Maria Paola Bonilauri, Vice Sindaco del Comune di Fiorano e Assessore all’Istruzione, afferma: “La bellezza di questa giornata sta tutta nella rete di rapporti che si creano per vivere insieme un momento così bello di gioia e serenità: insegnanti, genitori, bambini, volontari delle associazioni, tutti uniti per festeggiare la scuola, ma soprattutto lo stare insieme a scuola. Sperando che il tempo sia clemente, invitiamo tutte le famiglie a partecipare alle varie iniziative sparse per tutta la città, approfittando di questo momento per trascorrere un po’ di tempo insieme all’aria aperta e per informarci sulle tantissime attività svolte dalle scuole della nostra bella città, e invitiamo i ragazzi più grandi a partecipare ai giochi organizzati per loro in Piazza Ciro Menotti, perché più si è e più ci si diverte”.

Continuano le iscrizioni all’11° concorso fotografico “Maggio Fioranese”

LA RUGGINE

Continuano le iscrizioni al Concorso Fotografico “Maggio Fioranese” edizione 2013, che si concluderanno mercoledì 22 maggio 2013. Il concorso, organizzato dal “Comitato Fiorano in Festa” con il Patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, ha come tema la ruggine.

Le fotografie verranno esposte in una mostra aperta al pubblico presso la saletta al 1° piano del Palazzo Astoria nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio 2013: i vincitori verranno nominati sulla base delle valutazioni tecniche di una giuria composta da fotografi professionisti e da un membro del “Comitato Fiorano in Festa”. Al primo classificato verrà consegnato un buono dal valore di 300 euro da spendere presso l’agenzia viaggi “Proviaggi”, mentre al secondo e al terzo una targa e un buono da spendere presso gli studi fotografici del territorio. Un ulteriore premio verrà assegnato alla fotografia più votata dal pubblico, il quale al momento della visita alla mostra potrà votare una foto.

La partecipazione ha il costo di 1 euro per ogni fotografia presentata e ogni autore potrà presentare un massimo di 5 opere. Le fotografie potranno essere consegnate o spedite entro e non oltre mercoledì 22 maggio 2013 ad uno dei seguenti studi fotografici:

L’ALTRA FOTOGRAFIA di Borghi Giuseppe, Via Veneto 24, Fiorano Modenese (MO), tel. 0536 91 05 55, indirizzo mail laltrafotografia@tin.it

NUOVA FOTOGRAFIA di Pini Paride, via Panaro 3, Spezzano di Fiorano Modenese (MO), tel. 0536 83 04 29

PHOTO ART GALLERY di Venturelli Daniele, Via Veneto 52, Fiorano Modenese (MO), tel. 0536 83 11 15

FOTOGRAFANDO di Elisabetta Pini, Piazza delle Rose 6, Spezzano di Fiorano Modenese (MO), tel. 0536 92 09 11, cell. 347 28 00 281

FOTO STUDIO CLAUDIA IMAGE, Via Circonvallazione San Francesco 210, Fiorano Modenese (MO), tel. 0536 91 05 21

FOTODIGITALDISCOUNT, Via Statale 21, Spezzano di Fiorano Modenese (MO), tel. 0536 18 15 406

Tutte le fotografie dovranno essere stampate su carta fotografica con un formato cm 30×45: il cartoncino di supporto verrà fornito dagli studi fotografici ai quali si consegnano le opere. Le stampe dovranno obbligatoriamente portare su un biglietto da incollare al retro della fotografia titolo, cognome e nome dell’autore, recapito telefonico. Non sono ammesse fotografie elaborate al computer, pena la squalifica dal concorso.

 

 

 

 

 
















Ultime notizie