Per il terzo anno consecutivo la Cgil propone una due giorni di festa a tutta la città, anticipando di due giorni la Notte Bianca del Comune di Modena. CgilMoFest@2013 si svolge giovedì 16 e venerdì 17 maggio nelle tensostrutture al parco Ferrari.
Musica, dibattiti, bancarelle, artigianato artistico e punti ristoro. Ma soprattutto tante idee e confronti per riflettere e provare a mettere in campo soluzioni contro la crisi economica che ancora colpisce il Paese e Modena. Il segretario generale della Cgil Susanna Camusso sarà tra gli ospiti dei dibattiti, insieme all’ex PM di Mani Pulite Gherardo Colombo, il segretario Cgil Emilia-Romagna Vincenzo Colla e gli assessori regionali Muzzarelli e Mezzetti e tanti altri.
I concerti sono rivolti soprattutto ai giovani: Cisco, Officina Zoè e ZeroMode.
La grave situazione del Paese, i dati sulla disoccupazione (23.000 disoccupati a Modena al 31.12.12, pari all’8-9% della forza lavoro), il massiccio ricorso agli ammortizzatori sociali (oltre 3 milioni e 700 mila ore autorizzate di Cig nel primo trimestre 2013, con un aumento di quasi 600.000 ore rispetto allo stesso trimestre 2012), l’aumento della disoccupazione giovanile (a Modena si attesta intorno al 30%) e l’assenza di prospettive per le giovani generazioni, ci parlano di una società più povera, meno coesa e più diseguale.
“Questo nostro appuntamento di festa – commenta Tania Scacchetti segretario Cgil Modena – sarà un’occasione per far emergere la centralità del lavoro, la necessità di difenderlo e di costruire nuove opportunità di occupazione”. “Il lavoro – prosegue Scacchetti – è il motore della vita di ognuno nella società. I diritti, la democrazia, il welfare sono gli assi centrali per costruire il futuro. Un futuro che, a quasi un anno dal terribile sisma che ha sconvolto l’Emilia e la Bassa modenese, deve significare l’impegno di tutto il Paese per la ricostruzione delle zone colpite”.
E proprio alla ricostruzione nei Comuni terremotati è dedicato il dibattito della sera del 16 maggio con attenzione ai temi del lavoro, legalità e democrazia. Mentre Susanna Camusso dialogherà all’ora dell’aperitivo venerdì 17 maggio con giovani e studenti sulle loro prospettive di vita e lavoro.