Presso l’ Aula Magna dell’ Istituto “A.F.Formiggini” in Via Bologna si terrà l’ultima delle conferenze previste nel ciclo “Filosofia e ambiente”: lunedì 13 maggio 2013 ore 14 Wilderness and the American Mind – Relatore (in lingua inglese) prof. Antonello La Vergata Professore ordinario di Storia della filosofia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Il contributo sarà in lingua inglese. La natura selvaggia è un elemento costitutivo della cultura nordamericana, in particolare statunitense. L’orizzonte della wilderness nell’America settentrionale ha rappresentato storicamente un elemento di sfida, di minaccia e al contempo di profonda fascinazione che ha influenzato in profondo non solo la letteratura e le arti, ma anche il pensiero filosofico e la mentalità collettiva, plasmando lo “spirito americano” (American Mind).
La lezione è aperta, oltre che a studenti, loro familiari e docenti, ai cittadini che vogliano mettere alla prova la loro capacità di comprensione di una lezione in lingua inglese, e più in generale a quanti siano interessati alla Letteratura e cultura americana.