sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaSan Martino in Rio nel week end





San Martino in Rio nel week end

Domenica 12 Maggio l’inaugurazione della mostra fotografica di Roberto Bissani. Sempre Domenica 12 maggio l’elegante esposizione di Mercedes SL. Mentre la biciclettata rimandata a causa delle previsioni meteo sfavorevoli.Lo sfavillio portato dall’edizione 2013 di Fotografia Europea si riflette anche tra le pareti della Rocca Estense di San Martino in Rio, grazie a “Risonanze”, la mostra del fotografo Roberto Bissani che sarà inaugurata domenica 12 maggio alle 18,30 al piano nobile dello storico edificio.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura di San Martino in Rio e dalla Galleria Radium Artis, la mostra è curata da Eleonora Frattarolo e si colloca all’interno del circuito OFF di Fotografia Europea. “Risonanze” è costituita da otto immagini fotografiche di grande formato su cui sono immortalate vite sospese e misteriosamente legate tra loro da un rapporto intenso e allo stesso tempo fragilissimo, proprio come le relazioni che tengono insieme le esistenze di tutti gli esseri viventi e costituiscono la base del mondo in cui essi vivono.

La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta fino al 28 luglio con i seguenti orari: sabato ore 10 – 12.30 domenica ore 10 – 12.30 e 15.30 – 19. A collaborare alla realizzazione dell’esposizione, hanno partecipato anche Radio LatteMiele e L’Ariete Arte Contemporanea.

IL FOTOGRAFO

 

Roberto Bissani, dopo gli studi letterari, consegue nel 1981 la laurea in Ingegneria a Bologna dove svolge la sua ricerca sia artistica, sia tecnico–scientifica. Nel 2000 inizia la sua attività espositiva con una prima mostra personale di immagini fotografiche, in contemporanea presso la Galleria L’Ariete Artecontemporanea e l’Istituto di Cultura Germanica di Bologna, in cui viene presentato il libro “Prima del Distacco”. Il libro è costituito da una parte di testi poetici e da una serie di sequenze di immagini organizzate secondo scansioni predeterminate, tratte da fotografie dye-transfer, stampate in un laboratorio di Amburgo negli anni precedenti.Da allora ha effettuato numerose esposizioni in Italia ed all’estero.

Per info: Galleria Radium Artis 349-4958166 info@radiumartis.com http://radiumartis.jimdo.com

Ufficio Cultura 0522-636709 cultura@comune.sanmartinoinrio.re.it

 ***

Per festeggiare i 50 anni dell’inossidabile Mercedes Pagoda, domenica 12 maggio a partire dalle 9 fino alle 15,30 intorno alla Rocca estense si svolgerà una manifestazione organizzata dalla Scuderia San Martino con il patrocinio del Comune di San Martino in Rio.

Ad essere esposti saranno esemplari di pregio della serie SL provenienti da collezionisti del nord Italia, e in particolari esemplari della festeggiata cinquantenne Mercedes Benz SL “Pagoda” in produzione dal 1963 al 1971. La serie SL è uno dei modelli d’auto che hanno scritto la storia non solo della casa automobilistica Mercedes Benz, ma dell’automobilismo in generale. Molti ricordano la famosa Mercedes SL “Ali di Gabbiano” del 1952, che ha inaugurato la serie ed è stata eletta da molti sondaggi la vettura sportiva del secolo.

I visitatori presenti alla manifestazione avranno la possibilità di votare la loro Mercedes SL preferita e decretarne la vincente, che sarà premiata con il primo trofeo Mediolanum.

La kermesse consolida ulteriormente la vocazione “motoristica” di San Martino in Rio, paese della Scuderia San Martino e del Museo dell’Automobile più antico d’Italia, che sono legati da una stretta collaborazione.

Per l’occasione, saranno aperti anche i principali musei presenti nella Rocca estense, tra i quali il Museo dell’agricoltura e del mondo rurale, l’archivio Henghel Gualdi, la Pinacoteca Coppelli e inoltre il Museo dell’automobile di San Martino in Rio.

Info: Daniela Cottafavi 339 8026337, dcottafavi@gmail.com

 ***

Considerate le cattive condizioni del meteo previste per domenica 12 maggio, le amministrazioni comunali di Correggio e San Martino in Rio hanno stabilito di annullare la biciclettata in programma per la giornata che si doveva svolgere nelle strade che collegano i territori dei due paesi per Bimbinbici, manifestazione nazionale promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). La decisione è stata presa al fine di evitare ai partecipanti situazioni spiacevoli e potenzialmente pericolose in caso di temporale.

La manifestazione sarà effettuata in data da destinarsi.

Info: Ufficio Cultura, Tempo Libero e Giovani – 0522 636709

 

 

 

 

















Ultime notizie