giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena, con "Nessun dorma" 100 appuntamenti in una notte





Modena, con “Nessun dorma” 100 appuntamenti in una notte

notte-bianca-via-emiliaSabato 18 maggio, dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata, torna nel centro storico di Modena “Nessun dorma”, che quest’anno vedrà la festa di chiusura in piazza Roma con il concerto della marching band “P-Funking”. La “notte bianca”, in contemporanea con la Notte europea dei musei e il passaggio della Mille miglia (accompagnato da iniziative al Mef che resta aperto fino alle 22.30), proporrà arte, musica, parole, teatro e danza, artisti di strada e iniziative culturali. E i modenesi potranno trovare aperti biblioteche, chiese e negozi, musei e gallerie fino alle 24 con le mostre in programma e animazioni. Si potrà fare musica fino alle 2 del mattino e si potranno servire cibi e bevande fino alle 3 nelle aree interessate dagli eventi. E anche le ordinanze antialcol saranno oggetto di deroga per la notte bianca.

L`anno scorso fu sospesa, su indicazione ministeriale, nello sgomento per l’esplosione mortale davanti a una scuola di Brindisi. E alle 4 di mattina ci fu il terremoto. Quest’anno la notte bianca si ripropone “per mettere in scena una città che – spiega l’assessore Roberto Alperoli – rivela la sua ospitalità, la sua bellezza e la sua vitalità con la cultura a fare da collante civile”.

A Palazzo dei Musei (largo Porta Sant’Agostino) le iniziative cominciano alle 17 con “Museum in fashion show”, sfilata di costumi realizzati dai partecipanti a un progetto europeo a cura dei Musei civici, mentre alla Biblioteca Poletti si propone, alla presenza dell’artista Franco Mello, la mostra “Lumacoonte”. Al Lapidario Romano, dalle 21.30 canti Gospel e visite guidate a cadenza oraria intitolate “Pagine di pietra”. Al Sant’Agostino alle 18 si svolge un incontro con Mitra Tabrizian, una delle tre artiste della mostra “Three True Story” della Fondazione Fotografia; alle 21.30 c’è “I talenti del belcanto”, esibizione degli allievi di Mirella Freni, mostre aperte e, nel cortile, dj set dello Juta Cafè. A Palazzo Santa Margherita (corso Canalgrande 103) il Museo della Figurina propone ogni ora dalle 20.30 alle 23.30 “Fiabe al buio, racconti di paura e mistero tra musiche e candele”, abbinate alla mostra “Cammina cammina… Fiabe d’Europa in figurina”. Aperte la Galleria civica (con la Palazzina dei Giardini), e la biblioteca Delfini che propone, un workshop di tipografia alle 19, l’inaugurazione alle 22 della mostra su Pietro Ghizzardi, maestro dell’art brut narrazioni “notturne” per ragazzi e dalle 22.30, nel chiostro, “Parole d’alba” tra letture e immagini. Musica e animazioni ai Giardini ducali (con attività anche all’Orto botanico), in piazza dei Servi (mercato per bimbi e burattini/cabaret), piazzale Torti (musica jazz e swing con dj), piazza Matteotti (burattini e, al Mo.mo, laboratori e animazioni), e nei chiostri di S. Geminiano (Law light dell’Off con live e dj set) e S. Chiara (“Ahi Sudamerica”, musica e letture). In piazza XX settembre baby dance e rassegna di danza, in largo Muratori “Gran varietà” degli allievi di teatro di Andrea Ferrari, al Teatro Tempio “Notte bianca biologica” con aperitivo, concerto ecologico con energia “a pedali” della Banda multietnica di piazza Caricamento (da Genova) e dj set. Si potrà visitare Palazzo ducale di sera (prenotazioni iatmo@comune. modena.it). Ingresso libero a Ghirlandina e Palazzo Comunale, dove si potranno ascoltare i mandolini di Mutinae Plectri e visitare spazi storici nascosti.

In piazza Grande si esibirà la banda cittadina e tutto il centro sarà animato da artisti di strada, mangiafuoco e spettacoli itineranti. Piazza Sant’Agostino ospiterà un variopinto mercatino vintage con punto ristoro, dance camp con “La capriola” e concerto di Little Taver & his crazy alligators alle 22.30. Piazza Mazzini sarà teatro di esibizioni di scherma, flash mob e aperitivo con campioni, mentre in piazza Roma si svolgerà la festa di chiusura con l’arrivo e il concerto della street band “P-funking band”, che nel 2012 ha aperto il concertone del Primo maggio a Roma.

Per raggiungere il centro quattro navette gratuite, con corse ogni 10 minuti, porteranno dal parcheggio del parco Ferrari in via Emilia Ovest a S. Agostino – con fermate anche in via Santi, Montecuccoli e Monte Rosica – e dal Palasport (via Divisione Acqui) al Mef e a largo Garibaldi. Dalle 20 di sabato 18 alle 6 di domenica 19 mattina sarà gratuito il parcheggio Novi Park.

“Nessun dorma” è un’iniziativa del Comune, realizzata con il contributo della Fondazione cassa di risparmio di Modena, organizzata e coordinata dall’assessorato alla Cultura con il coinvolgimento degli assessorati a Sviluppo economico e Centro storico, Sport e Politiche giovanili, con la collaborazione di Modeamoremio. Partner il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provincia, l’Università di Modena e Reggio Emilia. L’iniziativa è possibile grazie ai contributi degli sponsor Confindustria e Banca Popolare dell’Emilia Romagna, e alla collaborazione delle associazioni del commercio Confesercenti, Ascom Confcommercio, Lapam, Cna.

AI MUSEI CIVICI TRA SFILATE E ANTICHE PIETRE

Collezioni e biblioteca Poletti aperte fino a mezzanotte con iniziative e visite guidate

Dalla sfilata di moda realizzata dagli studenti di quattro paesi alla mostra di libri d’artista “Lumacoonte”, dalle visite guidate alle “Pagine di pietra” del Lapidario romano alla musica gospel: gli istituti culturali di Palazzo dei Musei (largo Porta Sant’Agostino 337) aderiscono alla Notte europea dei musei, che a Modena coincide con la notte bianca “Nessun dorma” con inaugurazioni, eventi e l’apertura straordinaria di mostre e collezioni fino a mezzanotte (il palazzo e la caffetteria chiuderanno all’una).

Si comincia alle 17 nell’atrio del Palazzo con “Museum in fashion show”: le creazioni realizzate da ragazzi modenesi dell’istituto Deledda insieme a coetanei finlandesi, rumeni e turchisaranno indossate dagli stessi studenti, in una sfilata che vedrà anche la partecipazione dei ragazzi dell’Istituto d’arte Venturi, responsabili della messa in scena e delle musiche, e della compagnia Il Ratto d’Europa per la regia e le letture. Alle 18.30 appuntamento alla biblioteca d’arte Poletti con l’inaugurazione, alla presenza dell’artista Franco Mello, della mostra “Lumacoonte”. L’esposizione documenta la produzione di libri d’artista realizzati da Franco Mello (Genova 1945) con diversi autori e editori modenesi e con i maggiori esponenti dell’Arte Povera e della Transavanguardia. A ogni partecipante verrà rilasciata una xerocopia fi rmata dall’artista.

Al Lapidario Romano dalle 19 in poi si potrà scoprire la città romana, medievale, e rinascimentale con “Pagine di pietra”: visite guidate da trenta minuti circa, con partenza ogni ora e con un percorso anche in lingua inglese. Dalle 21.30, sempre con cadenza oraria, i “Serial Singers” dell’associazione Gioachino Rossini, accompagnati al pianoforte da Roberto Penta e diretti da Massimo Carpegna, eseguiranno tre concerti spiritual e gospel della durata di trenta minuti l’uno. Al Lapidario è anche possibile ammirare il “Mosaico riscoperto” da una villa romana di Savignano sul Panaro. Alla sala ex oratorio l’associazione Fotoclub Colibrì proporrà una proiezione di audiovisivi di viaggi, poesie e racconti fotografici. Apertura straordinaria fino alle 24 per la Gipsoteca, che ospita un’importante raccolta di opere scultoree, pittoriche e grafiche dell’artista Giuseppe Graziosi. Aperte anche le sale dei Musei civici al terzo piano, per visitare collezioni e mostre in corso: “Storie di santi, eroi e migranti”, “Le mani dell’arte e della carità. L’insegna Rubbiani dell’antico ospizio modenese”.

notte-bianca-ristoranti

NOTTE DI RACCONTI TRA LIBRI, FIABE E VIDEO

A palazzo Santa Margherita aperte biblioteca, Galleria civica e Museo della figurina

Tutto aperto, bar del chiostro compreso, fino a mezzanotte, con mostre e narrazioni, tra fiabe, letture e immagini: ecco il programma di Palazzo Santa Margherita (corso Canalgrande 103) per la notte bianca modenese “Nessun dorma”. Si comincia con la biblioteca Delfini che alle 19, nel chiostro, propone “Slow print”, workshop tipografico a cura dell’associazione Officina Typo: con una piccola macchina detta “maniglia” tipo “Boston” e un torchietto da banco saranno stampate cartoline dedicate alla notte bianca e un poster con il Duomo di Modena. Alle 21, nella sala conferenze, si svolge “Una strana… stranissima notte. Storie per orecchie curiose per far tardi in biblioteca”, narrazioni “notturne” per ragazzi da 7 a 10 anni con Alessandro Rivola (ingresso libero fino a esaurimento dei posti). Alle 22, in sala Chiesa, si inaugura la mostra “I colori delle parole. Omaggio a Pietro Ghizzardi”, con immagini e documenti sull’artista padano maestro dell’Art “brut” (concetto coniato dal pittore Jean Dubuffet per indicare le produzioni artistiche spontanee realizzate da non professionisti che operano al di fuori delle norme estetiche convenzionali e senza pretese culturali) “scoperto” da Cesare Zavattini. L’esposizione, a cura di Nicoletta Sturloni e Giambattista Voltolini, sarà visitabile fino all’8 giugno. Le iniziative della Delfini si concludono nel chiostro dove, dalle 22.30, si può assistere a “Parole fatte d’alba. In cammino verso l’oralità perduta, da Pietro Ghizzardi a Richard Brautigan”: parole, letture e immagini con Fabrizio Orlandi e Claudio Ponzana, con la collaborazione di Gregorio Franceschini. La proiezione di immagini e i testi letti ad alta voce mireranno a ritrovare gli echi dell’oralità nella scrittura e a raccontare il mondo degli autori “brut” (Pietro Ghizzardi, Clelia Marchi, Vincenzo Rabito e altri).

Sempre a Palazzo Santa Margherita, per la notte di “Nessun dorma”, letture anche al Museo della Figurina, che si trasforma per l’occasione in un antro buio, con solo poche candele a illuminare il racconto delle fiabe più paurose, per coraggiosi grandi e piccoli pronti ad affrontare il buio, l’ignoto e il mistero. La tradizione europea è ricca di ‘fiabe notturne’ e molte di queste sono raffigurate nelle figurine esposte nella mostra “Cammina cammina… Fiabe d’Europa in figurina” (aperta fino al 14 luglio): “Hänsel e Gretel”, “Barbablu”, “Storia di uno che se ne andò in cerca della paura” ne sono un esempio. Sabato 18 maggio dalle 20.30 fino alle 24, ogni mezz’ora i visitatori verranno accolti ad ascoltare le fiabe più paurose, adatte anche ad un pubblico adulto. Le fiabe, narrate da Valentina Turrini dell’associazione “Le Strologhe”, sono accompagnate dalla voce e le percussioni di Carla Marulo. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti, senza prenotazione.

Infine, la Galleria civica nella notte bianca modenese è aperta fino alle 24 e propone due visite guidate alle 21 e alle 22, con partenza dalla Palazzina dei Giardini per arrivare poi alla sede di Palazzo Santa Margherita, alla mostra in corso “Nam June Paik in Italia” (aperta fino al 2 giugno), dedicata all’artista coreano di “Fluxus”, padre della videoarte. Sabato 18 maggio il bookshop della Galleria ospita una bancarella con i cataloghi della Civica in promozione, mentre nella sala grande dalle 22 alle 24 si proiettano i video “Sat-Art” di Nam June Paik: “Good Morning Mr. Orwell” (1984), “Bye Bye Kipling” (1986) e “Wrap Around the World (1986). Anche la mostra e le iniziative della Galleria civica sono a ingresso libero e gratuito.

GRATUITI NOVI PARK E BUS PER IL CENTRO

Dalle 20 alle 6, 1700 posti gratis. Fino alle 2 dai parcheggi di parco Ferrari e del Palasport navette per il cuore degli eventi e ritorno. Area custodita bici e scooter ai Giardini ducali

Per la prima volta, chi vuole raggiungere in auto il cuore degli eventi della notte bianca modenese, potrà contare sul grande parcheggio Novi Park che, grazie a un accordo con il Comune, per “Nessun dorma” sarà gratuito dalle ore 20 di sabato 18 maggio alle 6 del mattino di domenica 19. Sarà un’opportunità di sperimentarne la comodità, con i suoi 1.700 posti protetti proprio all’ingresso del centro storico, a pochi passi dalla Pomposa o da largo Sant’Agostino, e vicino anche a piazza Roma. In una notte che porta in centro tante persone anche il Novi Park potrebbe essere presto al completo, e per questo il Comune, in collaborazione con l’agenzia per la mobilità Amo e con l’azienda di trasporto pubblico Seta ha deciso di potenziare le navette gratuite per chi vuole lasciare tranquillamente la macchina nei grandi parcheggi scambiatori fuori dal centro.

Infatti, quest’anno, per raggiungere il centro storico in occasione di “Nessun dorma”, si potranno utilizzare gratuitamente anche quattro bus grandi da 80 posti che partono dal parcheggio di parco Ferrari su via Emilia Ovest e da quelli del Palasport e del centro commerciale “I portali” in via Divisione Acqui.

Due autobus transiteranno a ciclo continuo, circa ogni 10 minuti, da una fermata nei pressi dell’incrocio tra via Emilia Ovest e viale Italia per arrivare a largo Moro, di fronte a largo sant’Agostino, e viceversa. Il percorso prevede più fermate: una in via Santi, dove c’è l’anagrafe, una in viale Montecuccoli e un’altra in viale Monte Kosica, davanti allo Stadio Braglia, per accogliere anche coloro che utilizzeranno le centinaia di parcheggi disponibili in quelle zone.

Altri due bus continueranno invece a girare tra i parcheggi di via Divisione Acqui, il Mef in via Paolo Ferrari e largo Garibaldi. Tutti punti d’accesso comodi per raggiungere il centro pedonale, dove si svolgono gli appuntamenti di “Nessun dorma” e della Notte europea dei musei.

Il servizio di navetta incomincia alle 20 e termina alle 2 per consentire ai modenesi di seguire anche il concerto dei P-funking band in piazza Roma, in programma da mezzanotte, o per rimanere in centro fino a tardi.

Per chi raggiunge il centro storico in bicicletta, ciclomotore o scooter, sarà allestito un grande deposito custodito per le due ruote ai Giardini ducali all’ingresso di corso Canalgrande. Gestito dalla coooperativa “Oltre il blu”, funzionerà dalle 19 alle 2 al costo di 1 euro per le biciclette e 2 euro per gli scooter.

p-funkingFINALE IN PIAZZA ROMA CON LA “P-FUNKING”

Sabato 18 maggio appuntamento con la marching band di funkers vestiti di arancione: da mezzanotte street parade nel centro storico e concerto di chiusura in piazza Roma

Sono soprannominati i “gattipuzzi del groove”, i musicisti della P-Funking marching band che dopo aver fatto ballare gli 800 mila spettatori del Concertone del Primo Maggio 2012 in piazza San Giovanni a Roma, saranno la colonna sonora della seconda edizione della notte bianca modenese.

Sabato 18 maggio, la P-Funking Band sarà protagonista nel cartellone della seconda edizione di “Nessun Dorma” tra oltre cento eventi, tra appuntamenti, animazioni e aperture straordinarie, senza contare un centinaio di iniziative proposte da commercianti e pubblici esercizi.

I funkers della band vestiti di arancione, dalla mezzanotte guideranno il pubblico per le vie del centro storico a colpi di black music e coinvolgenti coreografie, per poi salire sul palco principale della kermesse, in piazza Roma. Proporranno un variegato menù musicale, che permetterà al pubblico modenese di apprezzare due delle anime della band fondata e diretta dal trombettista Riccardo Giulietti.

Dopo aver dato sfogo alla loro anima “streettarola” per le vie del centro, i “gattipuzzi del groove” si trasformeranno in “animali da palco”, con un’esibizione che farà diventare piazza Roma un grande dance floor a cielo aperto.

 

Per vedere i video della P-Funking Band al concerto del Primo maggio e gli altri video della band si può andare in internet su youtube (http://www.youtube.com/pfunkingband).

 

 

 

 

Per informazioni, sabato 18 maggio sarà aperto dalle 19 alle 23 l’ufficio Iat (informazioni e accoglienza turistica) di via Scudari 8 (tel. 059 2032660).

 

Il programma completo di “Nessun dorma” è on line (www.comune.modena.it).

 
















Ultime notizie