sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiMaggio Fioranese nel week end. Per la rassegna “Fiorano incontra gli Autori...





Maggio Fioranese nel week end. Per la rassegna “Fiorano incontra gli Autori 2013”: Vittorino Andreoli

Vittorino-AndreoliSarà lo psichiatra di fama internazionale Vittorino Andreoli il secondo protagonista della nona edizione della rassegna “Fiorano incontra gli Autori”, che domenica 12 maggio al Teatro Astoria presenterà il libro “I segreti della mente” (Rizzoli Editore). Inizio ore 11.

Vittorino Andreoli, psichiatra di fama mondiale, è stato direttore del Dipartimento di Psichiatria di Verona – Soave ed è membro della New York Academy of Sciences. Nato a Verona nel 1940, Andreoli si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova con una tesi di Patologia Generale. Continua la ricerca sperimentale presso l’Istituto di Farmacologia dell’Università di Milano, in Inghilterra e negli Stati Uniti, dedicandosi interamente all’encefalo ed in particolare alla correlazione tra neurobiologia e comportamento animale e umano. Vittorino Andreoli è davvero uno dei più conosciuti “studiosi della mente” italiani, noto anche al grande pubblico perché spesso interpellato da giornalisti e cronisti per approfondimenti su qualche evento criminoso o su qualche inspiegabile gesto nato dalla follia degli esseri umani. La mente dell’uomo e la sua follia sono al centro dei suoi studi e dei suoi interessi. Tra le sue ultime opere pubblicate in BUR: “Elogio dell’errore” (2012, con Giancarlo Provasi), “Il denaro in testa” (2012) e “Le nostre paure” (2011).

Ne “I segreti della mente” Vittorino Andreoli ci insegna con chiarezza e serenità ad affrontare i primi segni di disagio o disturbo mentale a partire dai progressi scientifici raggiunti in questo campo, ma anziché indirizzarsi ai medici, agli psichiatri o agli psicologi clinici, parla a tutti. Nel libro Andreoli sottolinea come in passato si tendesse ad attribuire le malattie della mente a un determinismo genetico o familiare, mentre oggi sappiamo che è possibile risolverle, o per lo meno attenuare le loro manifestazioni, intervenendo subito. “Nei miei cinquant’anni di psichiatria” scrive Andreoli “sono rimasto talora persino sconvolto dall’osservare che persone vicine a un adolescente con comportamenti devastanti, o a un anziano che ha precorso la morte naturale con un suicidio, hanno minimizzato segnali che invece erano chiari.” Grazie alla sua esperienza di una vita trascorsa a fianco dei pazienti, Andreoli riesce a parlare sia a chi sta male mentalmente sia a chi deve vivere vicino alla sofferenza degli altri: adulti, adolescenti, anziani. Il risultato è un percorso mirabile fra le emozioni e tutte le loro manifestazioni, da quelle più comuni come la paura o l’ansia, a quelle più complesse come la tristezza, aiutandoci a individuare i segnali d’allarme prima che sia troppo tardi.

La rassegna “Fiorano incontra gli Autori” è curata dal giornalista Roberto Armenia ed organizzata da Lapam Confartigianato Imprese e dal Comitato Fiorano in Festa, con la collaborazione del Comune di Fiorano Modenese.

***

Con il week end dell’11 e 12 maggio ha ufficialmente inizio il

“Maggio Fioranese 2013”

Ha inizio ufficialmente con il week end dell’11 e 12 maggio il “Maggio Fioranese 2013”. Tanti gli appuntamenti tradizionali e tante le novità. Come ogni anno verranno mantenute le bancarelle ambulanti per le vie del centro, lo spazio “Libri in Festa” allestito dal “Comitato Fiorano in Festa” solo per il mese di maggio presso il piano terra del Palazzo Astoria, “L’Isola che non c’era”, area divertimento per bambini in Piazza Casa del Popolo, le serate “Quartiere latino” (il sabato) e “Vai col liscio” (la domenica) presso il centro commerciale di Fiorano, i cui protagonisti questo week end saranno Aklamà e “Emilio e i Notturni”, e i punti di ristoro presso il centro parrocchiale, il centro commerciale e Piazza Martiri Partigiani Fioranesi, a cura rispettivamente dei volontari della parrocchia, di VIM e dell’AVF, il tutto dalle 19 alle 24. Due le mostre da visitare: all’interno della Casa delle Arti “Vittorio Guastalla” “Colori tra le note”, a cura degli artisti dell’Associazione Arte e Cultura (sabato e domenica dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23) e presso il Circolo Nuraghe all’interno di Villa Cuoghi “Le 36 vedute del Monte Corrasi” di Roberto Ghisu. Ancora arte, ma questa volta per le vie del centro, a cura dell’Associazione Arte Vie: presso l’incrocio tra Via Silvio Pellico e Piazza Martiri Partigiani Fioranesi e all’interno della rotonda in prossimità delle Casette Sassi e Guastalla. Una giovane novità è data quest’anno dalla nascita di “FIORANO IN TILT”, spazio per i giovani gestito da TILT, con servizio bar, intrattenimento e musica: sabato sera dalle 18.30 in poi “Young expression”, serata dedicata alle band giovanili del territorio e domenica “Too many dj’s”, dj rotation con i dj del territorio. Musica anche al centro parrocchiale: sabato concerto dei giovani Easy Smile, preceduti dai dodicenni del rock Laney, con inizio alle ore 21. Un’altra novità è data dalla presenza tutte le domeniche mattina in Piazza Ciro Menotti dei Volontari della Sicurezza, che allestiranno uno spazio per incontrare i Fioranesi, spiegare la loro attività e fornire informazioni a chi vuole iscriversi e diventare volontario. Inoltre domenica 12 sarà anche la giornata dedicata a tutte le associazioni del territorio, che saranno presenti in Piazza Ciro Menotti con i proprio stand, e alle 12.30 in Piazza Salvo D’acquisto si potrà partecipare al “Pranzo della Solidarietà”, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. In occasione della festa della mamma alle Salse di Nirano è stato organizzato un pomeriggio di creatività per famiglie, con inizio alle ore 15 presso Cà Rossa, con laboratori didattici e merenda tutti insieme per festeggiare tutte le mamme.

Anche il Bla (Biblioteca – Ludoteca – Archivio Storico) sarà protagonista del Maggio Fioranese 2013: sabato alle 18.30 incontro dal titolo “I Viaggi nei paradisi terrestri del Popolo Sardo – Itinerari, storia, usi e costumi, archeoastronomia” a cura di Cesare Caterno Bettini, scrittore ed estimatore del Popolo Sardo, e del Circolo Nuraghe di Fiorano, e domenica alle 17.30 presentazione del libro “Inguaribile Vagabondo” di Angelo Carboni di Pattada a cura di Maria Paola Bonilauri, Vice Sindaco di Fiorano, del Circolo Nuraghe e dell’Associazione Culturale Incontro; letture a cura di Giovanni De Montis.

Nelle serate di sabato e domenica in Piazza Ciro Menotti grande musica: sabato gli WAO, World’s Atmosphere’s Orchestra, che presentano musiche dal mondo con uno sguardo alla solidarietà, e domenica gli Sneakers, Depeche Mode Tribute Band. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.

Domenica mattina alle 11 presso il Teatro Astoria avrà luogo il secondo incontro della rassegna “Fiorano incontra gli autori”: lo psichiatra di fama internazionale Vittorino Andreoli presenterà il libro “I segreti della mente” (Rizzoli Editore).

***

11° concorso fotografico “Maggio Fioranese”

LA RUGGINE

 Come tradizione anche quest’anno in occasione del Maggio Fioranese il “Comitato Fiorano in Festa”, con il Patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, ha organizzato il concorso fotografico “Maggio Fioranese”: il tema scelto per l’undicesima edizione del concorso è LA RUGGINE.

Le fotografie verranno esposte in una mostra aperta al pubblico presso la saletta al 1° piano del Palazzo Astoria nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio 2013: i vincitori verranno nominati sulla base delle valutazioni tecniche di una giuria composta da fotografi professionisti e da un membro del “Comitato Fiorano in Festa”. Al primo classificato verrà consegnato un buono dal valore di 300 euro da spendere presso l’agenzia viaggi “Proviaggi”, mentre al secondo e al terzo una targa e un buono da spendere presso gli studi fotografici del territorio. Un ulteriore premio verrà assegnato alla fotografia più votata dal pubblico, il quale al momento della visita alla mostra potrà votare una foto.

La partecipazione ha il costo di 1 euro per ogni fotografia presentata e ogni autore potrà presentare un massimo di 5 opere. Le fotografie potranno essere consegnate o spedite entro e non oltre mercoledì 22 maggio 2013 ad uno dei seguenti studi fotografici:

L’ALTRA FOTOGRAFIA di Borghi Giuseppe, Via Veneto 24, Fiorano Modenese (MO), tel. 0536 91 05 55, indirizzo mail laltrafotografia@tin.it

NUOVA FOTOGRAFIA di Pini Paride, via Panaro 3, Spezzano di Fiorano Modenese (MO), tel. 0536 83 04 29

PHOTO ART GALLERY di Venturelli Daniele, Via Veneto 52, Fiorano Modenese (MO), tel. 0536 83 11 15

FOTOGRAFANDO di Elisabetta Pini, Piazza delle Rose 6, Spezzano di Fiorano Modenese (MO), tel. 0536 92 09 11, cell. 347 28 00 281

FOTO STUDIO CLAUDIA IMAGE, Via Circonvallazione San Francesco 210, Fiorano Modenese (MO), tel. 0536 91 05 21

FOTODIGITALDISCOUNT, Via Statale 21, Spezzano di Fiorano Modenese (MO), tel. 0536 18 15 406

Tutte le fotografie dovranno essere stampate su carta fotografica con un formato cm 30×45: il cartoncino di supporto verrà fornito dagli studi fotografici ai quali si consegnano le opere. Le stampe dovranno obbligatoriamente portare su un biglietto da incollare al retro della fotografia titolo, cognome e nome dell’autore, recapito telefonico. Non sono ammesse fotografie elaborate al computer, pena la squalifica dal concorso.

***

Sabato 11 e domenica 12 maggio cultura sarda al BLA

A cura del Circolo Nuraghe di Fiorano

In occasione del Maggio Fioranese 2013 il Circolo Nuraghe, in collaborazione con la F.A.S.I., organizza varie attività e incontri; in particolare questo fine settimana sono 2 le occasioni per venire a contatto con la splendida cultura sarda, entrambe presso il BLA (Biblioteca – Ludoteca – Archivio storico), che si trova in via Silvio Pellico: sabato 11 alle 18.30 incontro dal titolo “I Viaggi nei paradisi terrestri del Popolo Sardo – Itinerari, storia, usi e costumi, archeoastronomia” a cura di Cesare Caterno Bettini, scrittore ed estimatore del Popolo Sardo, e domenica 12 alle 17.30 presentazione del libro “Inguaribile Vagabondo” di Angelo Carboni di Pattada a cura di Maria Paola Bonilauri, Vice Sindaco di Fiorano, del Circolo Nuraghe e dell’Associazione Culturale Incontro; letture a cura di Giovanni De Montis.

 

Cesare Caterno Bettini è nato a Modena nel 1934, ha svolto vari lavori tra i quali capo cantiere, ceramista industriale e consulente e ricercatore di mercato e dopo il coinvolgimento in alcuni viaggi (Colombia, Mauritius e Tunisia) ha posto fine al lavoro ceramico per dare inizio all’organizzazione di viaggi culturali e d’avventura in Grecia, Tunisia, Somalia. Dal 1984 svolge in Sardegna ricerche di antropologia culturale e archeo-astronomia, finalizzate alla rilevazione di riti agrari preistorici nelle isole mediterranee. Iscritto con decreto regionale nell’albo provvisorio degli accompagnatori turistici, ha svolto come tour leader numerosi viaggi in Sardegna per turisti sportivi e della terza età. Ha insegnato “Risorse di turismo culturale nelle otto province sarde” in 51 corsi di specializzazione presso Istituti di Stato di agraria e turismo, oltre che per Enti regionali di formazione. Al BLA presenterà la sua trilogia sulla Sardegna: “Sardegna – Ascesi ai saperi di un tempo”, “I voli dell’arcireddu”, “L’itinerario a fumetti di Margherita e Gelsomino”. Il primo libro della trilogia descrive le zone archeologiche e paesaggistiche degli itinerari che si snodano nelle attuali otto province sarde, oltre che una descrizione degli usi e costumi, il secondo, “I voli dell’arcireddu”, è un compendio di notizie sulle principali feste della Sardegna e il loro significato sociale, integrato da un metodo per individuare geograficamente ogni centro abitato; il terzo è un album di disegni eseguiti dall’autore stesso per bambini delle scuole elementari d’ogni parte d’Italia illustranti un itinerario da Alghero a Dorgali, a Orroli, Gesturi, Sud Ovest, Villacidro, Tharros.

Angelo Carboni ha vissuto e studiato a Londra, è stato insegnante di inglesee si è interessato profondamente di cultura e identità sarda. Dal 2004 è malato di SLA (sclerosi laterale amiotrofica) e oggi può interagire col mondo unicamente attraverso un comunicatore oculare, ed è grazie a questo strumento che ha potuto scrivere il libro che presenterà al BLA: in “Inguaribile vagabondo” egli racconta la sua vita, come è stata trasformata dalla malattia e come, nonostante ciò, egli abbia cercato la forza per continuare ad amarla. Oggi Carboni vive a Pattada (SS) con la moglie e i due figli.

Il Circolo Nuraghe, realtà importante nel territorio di Fiorano, nasce per aggregare i sardi residenti nel territorio del distretto ceramico, inizialmente per motivazioni di carattere sociale e successivamente per promuovere la storia e la cultura sarda. Le iniziative promosse dal Circolo sono finalizzate alla promozione dei prodotti eno-gastronomici e del turismo della Sardegna, con l’intento di contribuire allo sviluppo economico della Sardegna.

 

 

 

 

 
















Ultime notizie