domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti“Fiorano in TILT” e Giornata del Volontariato Sociale in occasione del "Maggio...





“Fiorano in TILT” e Giornata del Volontariato Sociale in occasione del “Maggio Fioranese”

Maria-Paola-BonilauriQuest’anno al Maggio Fioranese 2013 c’è una bella novità: uno spazio dedicato ai giovani e gestito dai giovani. Giovani in “TILT”: è così infatti che si chiama l’associazione giovanile che si occupa di organizzare eventi presso le Casette Sassi e Guastalla durante il Maggio Fioranese, associazione nata il 21 dicembre 2012 a Fiorano. In tutte le serate dei 3 week end del Maggio sarà possibile assistere ad eventi musicali organizzati dall’associazione.

Sabato 11 la serata sarà dedicata alle band giovanili del territorio: alle 18.30 i Press Play, alle 20.45 i Crazy Revolution, alle 22 i Mitrabox e alle 23.15 i Degeneration. Domenica 12 la serata è più all’insegna della musica elettronica, con i dj del territorio dall’aperitivo alla chiusura. Sabato 18, alle 21.30, serata interamente dedicata alle rivisitazioni dei brani storici dei CCCP, uno dei più importanti gruppi punk rock italiani, e approfondire la storia del gruppo con Umberto Negri (storico bassista della band), e domenica 16 alle 21 “60’s Nigh Gala on the Rocks” e dj set con Thumblin’ Dice in concerto. Sabato 25, in occasione della “Notte Green”, che si svolgerà all’interno della 3° edizione del Festival Green Economy di Distretto, Acoustic Time con Johnny Siganza dalle 21.30, Dani Male & Black Sabani dalle 22.45 e i Dodo Reale fino all’1.30, e domenica 26 Dj Rotation con i dj del territorio dall’aperitivo alla chiusura; inoltre alle 21 presentazione del bando CREA, nato dalla collaborazione tra TILT e Casa Corsini.

Come ogni anno il Maggio Fioranese dedica una giornata intera alle associazioni di volontariato sociale. Domenica 12 maggio, dalle 9 alle 19, le associazioni saranno presenti in Piazza Ciro Menotti con i loro stand per spiegare le varie attività e fornire informazioni a chi vuole iscriversi e diventare volontario. Inoltre durante tutto il mese di maggio ogni domenica mattina i Volontari della Sicurezza allestiranno uno spazio per incontrare i fioranesi. Sempre domenica 12, alle 12.30, Pranzo Sociale in Piazza Salvo D’Acquisto a cura delle associazioni iscritte all’albo e preparato da VIM (Volontari In Movimento): il costo del pranzo è di 15 euro e ci si può iscrivere chiamando il Sig. Pippoli al numero 393 2020100. Il ricavato del pranzo sarà devoluto in beneficenza.

Maria Paola Bonilauri, Vice Sindaco del Comune di Fiorano e Assessore alle Politiche Sociali e dei servizi della Persona e ai Rapporti col Volontariato, parlando della giornata dedicata al volontariato sociale afferma: “La realtà dell’associazionismo è una realtà importantissima, ma nonostante molte associazioni agiscano nel nostro territorio da moltissimi anni la loro presenza e le loro azioni non sono per niente conosciute dalla popolazione, quindi questa giornata è fondamentale per dare visibilità ad una realtà che nella più totale umiltà e gratuità svolge all’interno del sociale un ruolo assolutamente fondamentale. Noi speriamo quindi in una grande affluenza di cittadini, nella speranza inoltre che qualcuno possa anche decidere di aderire a una delle tante associazioni che saranno presenti in piazza”.

Le associazioni che hanno aderito alla giornata sono: AVIS, AIDO, ASEOP, ADMO, ANFFAS, AVF, ACAT, ANT, AUSER, VIM, AISM, CSV, AVO, ASS. SOFFITTA DELLE FATE, EQUO E SOLIDALE, SOS MAMA, ASS. AFRICA NEL CUORE, ASS. PER RUMURUTI, ASS. SAN GAETANO, ASS CERNOBYL, ASS. FIERA S. ROCCO, RIDERE PER VIVERE, ASS. SOSTEGNO DEMENZE; ASS. AMICI PER LA VITA, ASS. VITTIME DELLA STRADA, ASS. PER VINCERE DOMANI, ASS. GLI AMICI DEL CUORE, ASS. LIBRARSI, ASS. STAR BENE, ASS. TRAUMI CRANICI

 

 

 

 

 
















Ultime notizie