La prevenzione e la sicurezza, l’alimentazione dei più piccoli, i diritti e la legalità: questi sono gli s punti di riflessione che l’associazione Buona nascita onlus vuole condividere in occasione della Festa della Mamma, organizzando in provincia alcune iniziative.
A Carpi sabato 11 maggio alle ore 10 al Club Giardino “Mamma… pappa!” Nutrizione per i bambini anche con intolleranze alimentari con cucina dal vivo. A Modena domenica 12 maggio in Piazza Matteotti “Mamma… attenta!” Prevenzione e sicurezza”. A Castelfranco Emilia sabato 11 maggio in serata tema: “Mamma… coraggio!” Legalità’ vista con gli occhi delle mamme
A Vignola venerdì 24 maggio in serata “Son tutte belle le mamme del mondo”: maternità calata all’interno delle varie culture intervenendo inoltre sul tema dell’integrazione.
Il programma prevede la partecipazione di numerosi relatori tra cui il ministro dell’Integrazione Cécile Kyenge, la sociologa Silvia Vegetti Finzi, Tina Montinaro (moglie del caposcorta di Giovanni Falcone), lo chef del ristorante “’Erba del re” di Modena Luca Marchini, il pediatra Andrea Bergomi, Paola Pellinghelli (mamma di Tommaso Onofri), Mara Fonti (moglie di Giuseppe Tizian e mamma di Giovanni Tizian), il presidente di Time4Life Elisa Fangareggi e Souad Elkaddani.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Buona Nascita onlus e ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, il Patrocinio di Camera dei Deputati, Ministero degli Interni, Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena, dei Comuni di Modena, Carpi, Castelfranco Vignola.
“BUONA NASCITA” PER IL BENESSERE DI MAMMA E BAMBINO CON PROGETTI SPECIFICI ANCHE DI AIUTO A DOMICILIO
Buona nascita è una onlus ha per fine la promozione del benessere della donna e del bambino durante la gravidanza, al momento del parto e nel post-parto, la formazione degli operatori, il sostegno delle gravide in difficoltà, la promozione di modelli d’integrazione culturale delle mamme straniere e della ricerca scientifica.
Sos Mamy è un progetto specifico promosso dall’associazione; un progetto di aiuto anche a domicilio rivolto alle neo–mamme che spesso si trovano ad affrontare difficoltà pratiche ed emotive nei primi giorni dopo il parto, dopo la dimissione dall’ospedale, che avviene sempre più precocemente.
Spesso infatti le mamme si ritrovano a vivere la nuova realtà senza la rete dei parenti che le sostenga nei primi giorni del puerperio. (www.sosmamy.org).