martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineA Formigine sono le mamme a consegnare la posta





A Formigine sono le mamme a consegnare la posta

Formigine-poste«Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno in grado di fare tutto».Potrebbe essere sintetizzata in questa massima la politica di Poste Italiane nei confronti delle sue impiegate donne e mamme che, in Emilia Romagna, rispecchiano in pieno questa capacità da parte dell’azienda di sostenere e valorizzare l’impiego femminile.

Dei 13 centri di distribuzione presenti nel territorio provinciale di Modena, 5 sono a direzione femminile e anchel’intero servizio di recapito è affidato alla responsabilità di una donna, Lara Balestra, che ha il compito di coordinare e organizzare il lavoro di tutti i centri di distribuzione dislocati nelle province di Modena e Bologna.

Luoghi di lavoro in cui tutti i giorni molte mamme, oltre a gestire gli impegni familiari, grazie alla loro organizzazione, alla determinazione e ai sacrifici, si impegnano nel loro compito di lavorare e consegnare migliaia di pezzi di corrispondenza.

Daniela Battelli, a capo del centro di recapito di Formigine, è una di esse. In questi giorni in cui in tutto il mondo si celebra la ricorrenza della Festa della Mamma, la responsabile ci racconta cos’è per lei lavorare in Poste Italiane: «Sono madre di 1 figlia e sono in servizio dal 1990, il primo impiego è stato a Modena nord, nel 2008, mi è stato affidato l’incarico di Responsabile del Centro Primario di Distribuzione di Formigine. Durante la mia esperienza professionale nei vari settori che ho potuto conoscere, ho notato un’attenzione crescente al ruolo della donna nel lavoro».

Nel centro di recapito di Formigine operano 28 donne (di cui 16 mamme) su un totale di 43 addettiche si occupano della lavorazione e della consegna della corrispondenza diretta a oltre 26.000 famiglie e 5.500 fra ditte, studi professionali e esercizi commerciali, ubicati nei comuni di Formigine, Maranello e Castelnuovo Rangone.

La Festa della Mamma assume quindi un significato particolare in Poste Italiane per l’alta presenza di personale femminile, che trova riscontro non solo a Formigine ma anche negli altri centri di recapito del Modenese, e garantisce da sempre un forte apporto qualitativo al servizio tanto che sono frequenti, da parte della clientela, le attestazioni di stima e di simpatia per la particolare attitudine ai rapporti interpersonali e la grande e riconosciuta professionalità.

 
















Ultime notizie