Venerdì 10 maggio approdano in città le oltre 300 Lamborghini partecipanti al Grande Giro per il 50° anniversario della fondazione della Casa del Toro di Sant’Agata Bolognese.
Bologna festeggia l’anniversario con varie iniziative – il programma su www.bolognawelcome.com – tra cui l’apertura straordinaria serale del palazzo dell’Archiginnasio e della Torre Prendiparte, promossa dal Comune di Bologna e da Bologna Welcome e resa possibile dalla fattiva collaborazione delle direzioni delle due strutture.
L’Archiginnasio, edificio cinquecentesco prima sede stabile dell’Università di Bologna, spalancherà le porte dell’Aula Magna dei legisti, conosciuta come Sala Stabat Mater, e del Teatro Anatomico, progettato nel 1637 per le lezioni anatomiche dall’architetto bolognese Antonio Paolucci detto il Levanti, scolaro dei Carracci.
La Torre dei Prendiparte o Torre Coronata in via Sant’Alò, 7, fu costruita nel XII secolo dalla famiglia guelfa dei Prendiparte come ultimo baluardo contro gli attacchi dei nemici. Con i suoi attuali 60 m di altezza è oggi seconda solo alla Torre degli Asinelli.
Le visite guidate sono gratuite e si svolgeranno dalle 21 alle 24 di venerdì 10 maggio in italiano e inglese.
La prenotazione è obbligatoria e accettata fino all’ esaurimento dei posti diponibili. Per prenotare occorre telefonare al Settore Marketing Urbano e Turismo del Comune di Bologna 051- 2194040 dalle ore 9 alle 13 fino a venerdì 10 maggio.