Una voce femminile per interpretare il brano “Non è l’amore” scritto dalla cantautrice Morgana Montermini in onore ed i memoria di Giulia Galiotto, giovane Sassolese uccisa dal marito, che sarà presentato in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne il prossimo 25 novembre.
E’ questo l’oggetto della selezione previsto dal concorso ‘Una voce per dire basta’, ideato ed organizzato dall’Associazione culturale ilCoraggioDiCambiare da sempre attenta ai temi legati alla lotta della violenza sulle donne, con la collaborazione della cantautrice sassolese Morgana Montermini (Direttore Artistico dell’evento), Enrico Monti, e con la collaborazione dell’associazione musicale Anima Sonora ed il patrocinio del Comune di Sassuolo.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina, martedì 7 maggio, in Municipio a Sassuolo, in una conferenza stampa alla presenza di Claudia Severi (Assessore alle pari opportunità del Comune di Sassuolo), Morgana Montermini (Direttore Artistico del Concorso), Enrico Monti (Ideatore del concorso), Maria Cristina Vandelli ed Alessio Pecoraro (Associazione ilCoraggioDiCambiare) e Giovanna Ferrari (madre di Giulia Galiotto e componente della giuria)
“Purtroppo la nuova e drammatica escalation di fatti di cronaca, registrati nelle ultime settimane, e che vedono come vittime donne e madri di famiglia, conferma l’importanza di una costante opera di sensibilizzazione e di prevenzione, oltre che di contrasto, rispetto a questo fenomeno – ha affermato l’Assessore alle pari opportunità del Comune di Sassuolo, Claudia Severi. Il prestigioso concorso che viene presentato oggi rappresenta una testimonianza dell’impegno costante profuso sia dell’amministrazione, sia della comunità Sassolese, colpita così direttamente e profondamente dall’omicidio di Giulia, rispetto ad una battaglia contro la violenza sulle donne che non ha limiti temporali, ma vuole e deve essere una costante nell’azione di governo, un filo conduttore che unisce idealmente i momenti più significativi dell’anno dedicati alle donne, come l’8 marzo e la giornata mondiale contro la violenza del 25 novembre. L’azione della rete distrettuale di assistenza ed il protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di violenza contro le donne, sottoscritto dai comuni del distretto e montani, forze dell’ordine e presidi sanitari il 3 dicembre di due anni fa, continua a dare risultati importanti, ma credo che la sensibilizzazione sul problema, intesa come diffusione della cultura del rispetto, sia fondamentale. Iniziative come quella presentata oggi vanno esattamente in questa direzione”
“La canzone è dedicata a Giulia, ma anche a tutte le donne colpite da atti di violenza – ha affermato Morgana Montermini – Direttore artistico del concorso. Ho scelto di non interpretarla direttamente perché vorrei coinvolgere quante più persone possibile in questo progetto che fa parte di una battaglia di civiltà per il nostro Paese. Il concorso mi è sembrato lo strumento giusto per farlo. Nella mia esperienza professionale ho scoperto e ho cercato di trasmettere la forza del potere che la musica ha sulle persone ed in particolare sulle donne. Il brano ‘Non è l’amore’ rappresenta in realtà una grande affermazione dell’amore di cui Giulia è stata l’esempio, di quell’amore capace davvero di vincere la morte e la violenza”.
Possono partecipare al concorso (scaricabile dal sito www.associazioneilcoraggiodicambiare.it), cantanti donne, o gruppi musicali. Le partecipanti dovranno registrare ed inviare, entro e non oltre l’1 settembre 2013, una demo di un brano cantato.
Dal 1° settembre 2013 una apposita commissione composta dall’attore Enzo De Caro, dal cantante Daniele Anzanello, dall’esperto musicale Alessio Lini, e da Maria Cristina Vandelli, Giovanna Ferrari ed Enrico Monti, selezionerà l’interprete e la voce considerata più adatta ad interpretare il brano ‘Non è l’amore’ scritto da Morgana Montermini.
Sotto la guida della stessa autrice la vincitrice del concorso inciderà il brano e sarà protagonista dell’esibizione dal vivo prevista in occasione delle iniziative per la giornata mondiale contro la violenza alle donne, del 25 novembre 2013.
Per informazioni, Segreteria del concorso: il coraggiodicambiare@ymail.com www.associazioneilcoraggiodicambiare.it facebook.com/coraggiodicambiare
Nella foto da destra, Alessio Pecoraro, Claudia Severi, Giovanna Ferrari, Morgana Montermini e Maria Cristina Ferrari