giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaQuesta settimana San Martino in Rio si prepara a vivere un week...





Questa settimana San Martino in Rio si prepara a vivere un week end ricco di appuntamenti

Sabato 11 maggio alle 21 l’Associazione Acquamarina, col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Martino in Rio, celebrerà la festa della mamma in Sala d’Aragona con il concerto gratuito delle “Coriste per caso”. Il coro, nato nel 2001 da un’idea di genitori ed insegnanti della scuola d’infanzia comunale Ghidoni – Le Margherite di Correggio come ulteriore opportunità di partecipazione delle famiglie alla vita scolastica, è da poco sotto al direzione di Antonella Piccagliani, che ha creato un repertorio adeguato alle caratteristiche vocali dei componenti – tutti non professionisti- e capace di mettere in relazione soggetti di età, lingue, culture, esperienze diverse.

Domenica 12 maggio il paese si sveglierà presto per dare inizio ad una giornata all’insegna dello sport, della cultura e… degli affetti.

In occasione dei 50 anni della Mercedes Pagoda, a partire dalle 10 il centro ospiterà il raduno di queste storiche automobili, una vera e propria parata di stelle organizzata dal Museo dell’Automobile di San Martino in Rio e Scuderia San Martino.

Alle 15 presso la casa di Riposo di San Martino in Rio avrà luogo la Festa della mamma organizzata dai volontari di Auser, un pomeriggio in compagnia di amici e famiglie degli ospiti che si concluderà alle 17 con l’immancabile gnocco fritto.

Nel frattempo il popolo di piccoli e grandi ciclisti sarà impegnato partecipare a Bimbinbici, la manifestazione nazionale promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ideata per promuovere la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi .

Il ritrovo è previsto per le 14,45 a Correggio, presso il Municipio in c.so Mazzini 33. Da qui alle 15 le biciclette partiranno percorrendo strade poco trafficate e aree verdi, fino all’Oasi Naturalistica di via Imbreto a Budrio, che sarà inaugurata alle 15,30 alla presenza delle autorità.

I partecipanti riprenderanno a pedalare alle 16,15, per raggiungere il Museo dell’Automobile di San Martino in Rio. Qui potranno cogliere l’occasione per visitare il Museo e fare una sosta ristorativa sul prato. Alle 17,20 i ciclisti ripartiranno alla volta della Rocca Estense, dove sarà possibile partecipare ad una visita guidata e i bambini potranno dare sfogo alle energie rimaste in una avvincente Gimkana sui prati della Rocca.

Alle 18,30 Proprio mentre sui prati della Rocca Estense il gruppo dei ciclisti inizierà a scomporsi, al piano nobile della Rocca sarà inaugurata “Risonanze”, la mostra fotografica di Roberto Bissani.

La mostra, a cura di Angela Lazzaretti e promossa da Assessorato alla Cultura Comune di San Martino in Rio, si colloca all’interno del circuito OFF di Fotografia europea 2013.

Come racconta lo stesso Bissani, essa “rappresenta una composizione di otto immagini fotografiche di grande formato tenute insieme da un legame sottile e misterioso. Le immagini vivono una loro esistenza sospesa richiamandosi l’una nell’altra. Esse raccontano con quale intensità e con quale fragilità il mondo (il cielo, gli alberi) sia tenuto insieme dalla nostra esistenza”.

Info e prenotazioni: Associazione Acquamarina – 393 9221860, Auser – 0522 698621, Museo dell’Automobile e scuderia San Martino – 0522 636133, Ufficio Cultura, Tempo Libero e Giovani – 0522 636709 – cultura@comune.sanmartinoinrio.re.it

 

















Ultime notizie