domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaPatto di gemellaggio Formigine-Saumur





Patto di gemellaggio Formigine-Saumur

Saumur-FormigineNel corso del Consiglio comunale convocato per giovedì prossimo 9 maggio, sarà posto all’approvazione del civico consesso il testo del patto di gemellaggio tra Formigine e la cittadina francese di Saumur.

Dopo anni di positive relazioni e la realizzazione di progetti bilaterali, i due Comuni hanno infatti condiviso la volontà di giungere alla firma del Patto di gemellaggio tra le due amministrazioni e tra le due comunità locali. Formigine avrà quindi la sua città gemella, Saumur, una città di prestigio internazionale, attraversata dal fiume Loira e il cui castello è fra le mete più attrattive dell’intera regione francese che è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO (sito internet: www.ville-saumur.fr).

La cerimonia ufficiale per la firma del Gemellaggio avverrà a Saumur dal 6 al 8 settembre 2013 e a Formigine dal 20 al 22 settembre 2013, all’interno del Settembre formiginese, con una tre giorni di iniziative volte a celebrare questo importante momento per tutta la comunità formiginese.

“In vista di questo evento e per cogliere le molteplici opportunità del gemellaggio – spiega il Sindaco Franco Richeldi – l’Amministrazione intende condividere il più possibile questo percorso con le associazioni e i cittadini. A questo scopo sarà costituito un Comitato di Gemellaggio al quale, spero, possano aderire tutte le associazioni formiginesi; a sua volta sarà poi definito un nucleo più operativo che avrà come compito iniziale, per conto del Comitato, di definire il programma dei giorni legati alla cerimonia di settembre, insieme all’Amministrazione comunale”.

Contemporaneamente ai lavori del Consiglio comunale di Formigine, il testo del patto di gemellaggio sarà approvato anche dal Consiglio comunale di Saumur.

 

Nella foto, una delegazione di Saumur nella sala consiliare del castello di Formigine

 

















Ultime notizie