sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena, 20 cabarettisti per i 20 anni del Festival che li ha...





Modena, 20 cabarettisti per i 20 anni del Festival che li ha scoperti

cabaret-emergente-20-anniVenti campioni di comicità che si sono affermati sulle scene nazionali, per celebrare vent’anni di attività della manifestazione che li scoperti e lanciati. Fresco dell’ennesima finale al teatro Storchi, il Festival del cabaret emergente di Modena compie, appunto, 20 anni. E li festeggia con una serata che si annuncia tutta da ridere, in programma al Forum Monzani di via Aristotele martedì 14 maggio alle 21.

La città si prepara dunque ad accogliere un evento che, prendendo a prestito il motto di uno dei protagonisti, Francesco Damiano, “nuoce gravemente alla tristezza”. In scena i venti comici più noti scoperti nel corso delle venti edizioni, in un format con la conduzione di Riccardo Benini, affiancato da Laura Magni, e con la partecipazione di Guido De Maria, regista, creativo, pubblicitario e ideatore dei “fumetti in tv”, nel ruolo di “narratore” dei venti anni del Festival dei quali è stato testimone e protagonista. Ospite musicale sarà la cantante Selene che presenterà il singolo “Dov’eri?” tratto dall’album “L’Ora dei Fantasmi” in uscita attualmente sul mercato discografico.

“Un traguardo importantissimo quello del ventesimo anno per il Festival Cabaret emergente di Modena, che, dopo il successo della serata finale tenutasi il 30 Aprile allo Storchi, sarà festeggiato nel migliore dei modi al Monzani – spiega Riccardo Benini, ideatore e organizzatore della manifestazione -. Sarà una serata indimenticabile, una festa con 2 ore e mezzo di spettacolo esilarante. I protagonisti hanno trovato proprio nel nostro festival, il riconoscimento del loro talento e il trampolino che li ha proiettati a livello nazionale in locali, teatri, programmi televisivi e radiofonici, film”.

“Zelig” e dintorni, “Colorado”, “Mai dire domenica”, “Pomeriggio 5”, “Paperissima”, “Markette” e tante altre trasmissioni televisive. “Ottovolante”, “Caterpillar”, “La carica dei 101” e il “Morning show” di Radio 105, tra i programmi radio. Hanno raggiunto traguardi e palcoscenici importanti gli artisti del sorriso e della risata in tante diverse gradazioni, che sono emersi al Festival cabaret emergente di Modena. E hanno risposto con il cuore all’idea di festeggiare al Monzani il ventennale della manifestazione che li ha incamminati verso il successo. Sono, in ordine alfabetico: Francesco Damiano, Giovanni d’Angella, Carmine Faraco, Andrea Ferrari, Leonardo Fiaschi, Mimmo Foresta, Gianluca Impastato, Paolo Labati, Laura Magni, Maniko sport, Rita Pelusio, Viviana Porro, Rocco il Gigolò, Giampiero Sterpi, Terenzio Traisci, Andrea Vasumi, Giorgio Verduci, Andrea Viganò, Stefano Vigilante. A loro si aggiunge, con il diritto conquistato sul campo affermandosi nella finale 2013 allo Storchi, Omar Pirovano.

“Il Comune di Modena accompagna il Festival dalla prima edizione – sottolinea Roberto Alperoli, assessore alla Cultura – e lo abbiamo visto in 20 anni attraversare la città e la provincia, dove si svolgono selezioni e prefinali, sempre con una freschezza e una qualità riconosciute dal pubblico e dagli addetti ai lavori al massimo livello. Centinaia di giovani sono passati da qui per una manifestazione di interesse nazionale che ha un suo percorso e non si esaurisce in una sola serata, e che anche per questo ha saputo creare nei modenesi un affetto vero per un’arte come il cabaret – conclude Alperoli – dando forza e dignità culturale al ridere e alla leggerezza”.

SCHEDE PROTAGONISTI DALLA A ALLA M

Si esibiscono al Monzani martedì 14 maggio alle 21, alla festa per il 20esimo del FCE

Compie 20 anni il Festival cabaret emergente di Modena, e li festeggia al Forum Monzani di via Aristotele martedì 14 maggio alle 21. In scena i venti comici più noti scoperti dal festival. Di seguito, le brevi schede di presentazione dei primi dieci, in ordine alfabetico.

Francesco Damiano: “Nuoce gravemente alla tristezza”, il motto condensa l’ars comica del giovane foggiano, classe 1970, che dopo l’esordio nel 2002 ha creato personaggi come il Mago di Canosa, il Sergente maggiore Flavio Randazzo, militare tutto d’un pezzo, M@stice motociclista nullafacente, e ancora GialloRenzo timido ingenuo e surreale. Ha partecipato a stage di comicità con maestri come Leonardo Manera e Flavo Oreglio e di illusionismo anche con Raul Cremona. Nella sua giovane carriera non si è fatto mancare nulla, tv, musical, teatro, show, spot tv e doppiaggi oltre al cabaret. Finalista del Festival Cabaret Emergente nel 2009.

Giovanni d’Angella: Scrive di sè: “Mi chiamo d’Angella, con l’apostrofo, la doppia L, A maiuscola, D minuscola… per non sbagliare chiamatemi Gianni!”. Classe ‘81, per anni si è diviso tra studio e lavoro: infatti ha studiato il modo per non lavorare finendo in un villaggio turistico. Ha studiato recitazione e clownerie, frequentato l’Accademia del Comico e il Teatro Arsenale, alternando il lavoro serio a passioni più frivole, tipo vendere case. “Il vizio mi è rimasto – confessa – e quando riesco mi concedo ancora qualche rogito!”. Nel 2012 vince il Premio Radio 2 Rai al Festival Cabaret Emergente e subito dopo entra nel cast fisso di Zelig.

Carmine Faraco: nato a Napoli nel ‘62 è cabarettista, cantante e attore. Acquista popolarità per aver partecipato a film come “Ricomincio da tre”, “Il tassinaro” e “L’allenatore nel pallone”, mentre si divide tra televisione, radio e teatro. Ha partecipato al “Seven Show” e al Maurizio Costanzo Show nel 2003. Nel marzo 2010 ha partecipato allo show di Gigi D’Alessio “Gigi – Questo sono io”. Dalla partecipazione a Colorado Café in cui impersona “L’uomo dei pecché”, nel 2011 realizza il suo primo brano a cui dà lo stesso titolo. Si è classificato secondo al Festival Cabaret Emergente nel 1997.

Andrea Ferrari: nato a Modena nel ‘69, si diploma attore nel ‘93 all’Accademia d’Arte drammatica di Milano e dal ’96 è ufficialmente anche autore. Nel 2007 con altri, fonda e diviene presidente dell’Associazione filodrammatica “Anfitrione”. Ha un curriculum ricco di partecipazioni e ruoli: nella fiction è nel cast di ‘Vivere’, per il teatro è nelle produzioni di, tra gli altri “Casa di bambola” di Ibsen (dottor Rank), e “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei & Giovannini (Cardinal Consalvo). In “Bar Sport” di Stefano Benni è voce recitante. Regista e autore teatrale, non manca nella sua attività il cabaret. Secondo al Festival Cabaret Emergente 1994.

Leonardo Fiaschi: imitatore, cantante, cabarettista, nasce a Livorno nel 1985. Si definisce pazzo, rompiscatole, sognatore, volubile, ipocondriaco, ama la fantasia dei bambini, i cani, soffre di memoria a breve termine, non ha l’I phone. Diversi i riconoscimenti come: il Premio “Renzo Montagnani” e il “Memorial Gigi Sabani”. Insieme a tv, cinema, teatro, nel 2009 arriva anche la radio con il programma mattutino “La carica dei 101” su RadioR101. Ospite spesso a “Festa Italiana” su Rai 2, nell’estate 2010 è ospite fisso al programma Sky “Speciale Calciomercato”. Ha vinto il Premio Radio 2 Rai al Festival Cabaret Emergente del 2005.

Mimmo Foresta: nasce a Nola (Napoli) nel ‘76. Scopre di avere un talento naturale e la sua voce diventa la sua forza. Si dedica alle imitazioni e al canto e già a 8 anni partecipa a molte manifestazioni. La sua grande passione è la musica e le imitazioni di cantanti femminili. Nel 2009 è finalista del Festival Cabaret Emergente. Subito dopo le prime partecipazioni a programmi televisivi, come “I Raccomandati” con Pupo. Nel 2011 la svolta quando, grazie ad una e-mail inviata a Barbara D’Urso, Mimmo si esibisce con successo davanti a milioni di telespettatori in “Pomeriggio 5”. Lo nota Fiorello che lo porta nel suo show televisivo “Il più grande spettacolo dopo il week-end” su Rai 1, con più di 10 milioni di telespettatori.

Gianluca Impastato de I Turbolenti, finalisti al Festival Cabaret Emergente 2000. Milanese, classe ’71, arriva al palco di Colorado Café proponendo le sue incursioni individuali: Chicco d’Oliva, che dispensa consigli e suggerimenti sul vino nella sua rubrica “Gusto”, Mariello Prapapappo e i suoi misteri. Nel suo curriculum anche fiction italiana come “Medici Miei” con Enzo Iachetti e Giobbe Covatta, “Così fan tutte” con Alessia Marcuzzi e Debora Villa e “All Stars” con Diego Abatantuono e Fabio De Luigi. Non manca il cinema con “Bar Sport”, protagonista Claudio Bisio.

Paolo Labati: 38 anni, muove i primi passi nei laboratori di cabaret milanesi tra i quali quello di Zelig, vera e propria palestra per la trasmissione. Nei primi anni di carriera fonda con Giorgio Verduci e Luigi Saronni il trio comico “Gpl”, finalisti al Festival Cabaret Emergente 2003. Protagonisti nel 2005 a Mtv con “Comedylab2”, e a Radio 105 ospiti fissi del programma del mattino “Tutto Esaurito”. Poi Paolo partecipa a due edizioni di Zelig Off su Canale 5, ed è nel cast di “GeppyHour” su Sky show. Nel 2009 è a “Scorie”, con Nicola Savino su Rai 2, e a Zelig Off.

Laura Magni: Attrice comica, brillante conduttrice, narratrice e affabulatrice, ama il teatro, su cui sale fin da piccola. Unisce alla sua formazione teatrale una naturale predisposizione alle caratterizzazioni dei personaggi e alle imitazioni, e continua la formazione sulla maschera comica, seguendo seminari e laboratori, con Johnny Melville, Mamadou Dioume, Marcello Magni (Théatre de Complicité), Manuel Serantes e altri. Nel 1998 inizia a lavorare in tv, prima come redattrice di programmi musicali e d’intrattenimento, poi producer e infine autrice. Nel 1999 si diploma alla scuola del Teatro Nuovo di Verona, lavorando poi come attrice in diverse compagnie. Nel 2001 inizia a frequentare il laboratorio di Zelig. Nel 2002 è finalista al Festival Cabaret Emergente. In seguito approda a Colorado Cafè. Al Forum Monzani condurrà la serata a fianco di Riccardo Benini e Guido De Maria.

Maniko Sport: Danny Casari, Marco Paoluzzi, Mauro Masi, Claudio Colliva e Fabio Casari, nel luglio 2000 inventano la parodia di una televendita di attrezzi ginnici per la casa. Il quartetto si trasforma in una vera e propria palestra umana composta da tre componenti che si assemblano tra loro per dar vita ai più svariati attrezzi che si possono trovare nelle sale sportive. Nel 2004 si classificano al secondo posto al Festival Cabaret Emergente.

SCHEDE PROTAGONISTI DALLA N ALLA Z

In scena alla festa per il 20esimo del FCE martedì 14 maggio alle 21 al Monzani

Di seguito, in ordine alfabetico, le brevi schede di presentazione dei secondi dieci comici protagonisti, martedì 14 maggio alle 21 al Monzani, della festa dei 20 anni del Festival Cabaret emergente.

Rita Pelusio: inizia la sua formazione teatrale frequentando il Laboratorio tecnico per attori al Fontana Teatro di Milano, condotto da Carlos Alsina. Successivamente fonda la compagnia degli “Gnorri” con Natalino Balasso, Bruno Nataloni, Corrado Nuzzo e Domenico Lannutti. Con questa formazione partecipa ai più importanti festival di teatro comico italiani e a numerose programmazioni teatrali. Ha partecipato alla trasmissione “Ottovolante” di Radio Due Rai ed è stata ospite fissa di “Markette” e di “Colorado Café”. È anche autrice e regista. Vincitrice assoluta del Festival Cabaret Emergente 2006.

Omar Pirovano: Vanta significative esperienze nel in teatro, televisione e cinema. Ha avuto un ruolo nel film “La banda dei Babbi Natale” con Aldo, Giovanni e Giacomo. Vincitore assoluto del Festival Cabaret Emergente 2013 con la caratterizzazione di uno strampalato allenatore di calcio.

Viviana Porro: Torinese, diplomata al centro di formazione teatrale “A. Blandi” di Torino, già nel ’91 calca le tavole del palcoscenico in “La Cantantrice Calva” – Teatro delle 10 di Massimo Scaglione, ma anche il cinema si accorge di lei ed entra nel cast di molte produzioni, tra le altre “Ferdinando e Carolina” di Lina Wertmuller. Per il cabaret partecipa a molti premi, vincendo nel 1999 il Festival Cabaret Emergente. In tv la troviamo in programmi come “Zelig Off”, “100 % Calcio” su Sky Sport, “Mai dire domenica” su Italia 1, “Buona Domenica” e “Paperissima” su Canale 5.

Rocco il Gigolò: E’ una delle grandi rivelazioni dell’edizione 2011 di Zelig ed è stato uno dei pochi personaggi famoso italiani ad aver partecipato al format radiofonico “The Riing” nella trasmissione “Caterpillar Am” su Radio 2 Rai. Campano di nascita, ma romano di adozione, muove i primi passi artistici come animatore nei villaggi turistici. Successivamente frequenta la scuola internazionale di teatro “Circo a Vapore” di Roma e si specializza in commedia dell’arte frequentando la scuola del comico diretta da Antonio Fava a Reggio Emilia. A teatro lavora anche con Paolo Bonacelli e Anna Bonaiuto. Al cinema e in tv è stato diretto da registi come Enrico Oldoini e Davide Marengo. Nel 2000 è uno dei fondatori del trio comico Le Tutine, con il quale raggiunge la finale del Festival Cabaret Emergente 2002 e subito dopo approda in tv nel programma Zelig Cabaret su Italia Uno. Con le Tutine dal 2002 al 2007 fa parte del cast fisso di Zelig Circus su Canale 5. Nel 2010 come monologhista partecipa al programma radio “Ottovolante” e approda a Zelig Off su Italia uno con il personaggio del Gigolò.

Gian Piero Sterpi: Dopo alcune esperienze di animazione per bambini, nel 1999 ha fondato la Compagnia Teatrale “Più o Meno” con la quale dal 2001 ha scritto e diretto vari spettacoli. Dal 2003 si è dedicato più specificatamente a cabaret e teatro comico. Ha vinto la settima edizione del concorso di comici “Locomix” e il Festival Cabaret Emergente di Modena nel 2007. Nel 2008 è stato protagonista in una puntata della sit-com Mediaset “MediciMiei” con Enzo Iachetti, Giobbe Covatta, Elisabetta Canalis, Eleonora Pedron, trasmessa su Italia1.

Terenzio Traisci: Attore comico e cabarettista romagnolo, inizia a fare il comico nei villaggi turistici e realizza il suo sogno lavorando anche come Capo animazione per la Valtur di Fiorello, Beppe Quintale, Teo Mammuccari, Maurizio Zamboni, Massimo Ghini, Angelo Pintus e tanti altri famosissimi artisti. Finalista al Festival Cabaret Emergente del 2011, è in seguito finalista di “Italia’s Got Talent”, primo classificato fra i comici e tra i primi 10 nella classifica finale del programma di Canale 5 più visto dell’anno.

Andrea Vasumi: Classe ’71, artista precocissimo, a 13 anni, un po’ per gioco, un po’ molto per fame, intrattiene gli annoiati clienti di un campeggio per quasi due ore, improvvisando gag e imitando i suoi attori preferiti di sempre: Ugo Pagliai, Amedeo Nazzari, Claudio Rigoni, e Giacomo Bini. Infaticabile innovatore di linguaggi, inventa un nuovo modo di comunicare: lo Skropt, che prende subito piede tra i giovanissimi che non hanno niente da dirsi. A tutt’oggi si esibisce nei locali di tutta la penisola, appena dopo l’orario di chiusura. Ha vinto il Festival Cabaret Emergente nel 2003.

Giorgio Verduci: Milanese, dice di sé di aver sempre fatto il pagliaccio. Nel 2001 si esibisce nei laboratori di cabaret prima in trio con i “GPL” , finalisti al Festival Cabaret Emergente 2003, poi in duo con cui approda alla TV nel 2005 in “Comedy Lab2” su Mtv e l’anno dopo a Zelig Off. Per la radio lavora nel cast di “Tutto esaurito”, il morning show di Radio 105. Il 2008 è l’anno dell’ingresso nel cast di Zelig Arcimboldi con Padre Donovan, il predicatore dell’amore che si fa trasportare con fervore dalle parabole ricche di citazioni della vita quotidiana. Nel 2009 è uno dei prestigiosi quasi-inviati del “QuasiTg” di Rocco Tanica. Nell’edizione di Zelig 2010 presenta il sig. Verduci che trova sfoghi ‘vivaci e alternativi’ alle ingiustizie e alle prepotenze.

Andrea Viganò: Attore, fantasista, mimo, clown, performer. Sin da bambino coltiva una grande passione per il disegno attraverso il quale esprime la sua creatività e immaginazione. Diplomato in scenografia e vetrinistica all’Istituto d’Arte di Monza, comincia il percorso professionale prima nei villaggi turistici poi nei settori moda e teatro in Italia e all’estero. Contemporaneamente sviluppa la sua attenzione alle discipline teatrali e si dedica agli studi di mimo, danza, recitazione e alle tecniche circensi. Finalista al Festival Cabaret Emergente nel 2010, lavora successivamente in tutta Europa. Nel suo viaggio è fondamentale l’incontro a Barcellona con il maestro Jango Edwards, con il quale perfeziona la tecnica del Nouveau Clown. Partecipa a programmi tv come Striscia la Notizia e Paperissima in qualità di mimo e giocoliere. Nel 2011 con il personaggio Pistillo entra nel cast di “Colorado” su Italia 1 condotto da Paolo Ruffini e Belen Rodriguez.

Stefano Vigilante: Attore dalla formazione internazionale. Si è diplomato infatti presso l’Ecole Philippe Gaulier di Londra con stage a Parigi presso l’Ecole Jacques Lecoq. Inizia la sua attività alla fine degli anni ’90 e subito partecipa a programmi importanti come “Gnu” trasmissione televisiva di Rai 3 ideata da Bruno Voglino o come “Bravo Grazie!” sempre su Rai 3. E, ancora, in programmi condotti da Sabina Guzzanti, Pippo Baudo, Licia Colò e altri. Come autore firma alcune edizioni di “Bravo Grazie!”. In curriculum anche il libro “Romanacci tua” e speciali riconoscimenti sia per la sua attività teatrale che cabarettistica. E’ il vincitore del Festival Cabaret Emergente 2001.

 

Il biglietto d’ ingresso per partecipare alla grande festa del ventesimo compleanno del Festival Cabaret emergente costa 15 euro (10 per chi ha assistito alla Finale del Festival Cabaret emergente 2013 al teatro Storchi).

Per informazioni e prenotazioni si può telefonare allo 059 331355.

 
















Ultime notizie