Alcuni articoli comparsi sulla stampa locale di oggi meritano un commento.
I socialisti fino al 9 luglio 2012 erano in maggioranza a Modena e certe questioni erano state poste all’attenzione delle forze politiche.
1) Soldi ai gruppi consiliari : avevamo richiesto di annullare completamente il finanziamento ( circa € 250.000) .sia in Comune che in Provincia. La motivazione riportata dal PSI : i gruppi Consiliari usufruiscono di strutture messe a disposizione dagli Enti di riferimento ( uffici,sussidi informatici, telefoni,sala stampa e quant’altro consente agli stessi di svolgere il mandato ), un sacrificio sarebbe condiviso dai modenesi;
La soluzione di un taglio del 30 % è una presa in giro.
2) SEL attraverso il gruppo Consiliare ha chiesto,in una interrogazione al Sindaco , di fatto, il permesso/parere sulla indizione di un referendum sul finanziamento alla scuola privata. Anche in questo caso, chiedemmo di tagliare i finanziamenti alla scuola privata in sintonia e nel rispetto della Costituzione…….proposta classificata irricevibile, sempre da parte del Sindaco e nel silenzio imbarazzato di SEL..
Noi non chiediamo il permesso a nessuno,raccogliamo le firme e poi vediamo;
Se SEL è d’accordo conosce il nostro indirizzo;
3) L’Assessore al bilancio, sempre più presente sulla stampa, ha detto : “ l’IMU prima casa non è una tassa iniqua “….e poi via con valutazioni tecniche che non commentiamo.
Per noi l’IMU così strutturata è una tassa iniqua.
Sarebbe bene che alla prossima tornata l’Assessore ci informasse su quante case di lusso sono accatastate a Modena, se ha richiesto al Catasto la revisione di alcune microzone ( facemmo l’esempio dei palazzi ristrutturati nel centro storico) se le scuole private, beni della Chiesa, ricoveri ecc. hanno pagato l’IMU, se sono state fatte segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate ( per esempio sulle aree edificabili previste negli strumenti urbanistici in vigore e giacchè ci siamo : se hanno pagato l’IMU come aree edificabili).
(Coordinamento Provinciale PSI Modena)