Per i “Martedì del Museo”, presso la sala “p. Daniele da Torricella” (Via Ferrari Bonini, 2 – Reggio Emilia) martedì 7 maggio, alle 21, viene presentato il libro fotografico “Archeologia dei sentimenti” di Enzo Carli, docente di fotografia all’Università di Urbino.
L’appuntamento è organizzato in occasione di Fotografia Europea 2013: presso il Museo dei Cappuccini (Via Ferrari Bonini, 4) dal 30 aprile al 16 giugno sono allestite tre mostre che sviluppano il tema “Fotografare il Tempo” descrivendo attraverso le immagini il tempo e i cambiamenti che questo porta alle stagioni dell’uomo. “Πάνtα ῥεῖ ” (Tutto scorre) propone gli scatti del Circolo degli Artisti di Reggio Emilia ed è a cura di Giuseppe Berti, “Emilia on the road: percorsi tra confine e identità” è a cura di Claudia Cattani ed è costruita con le immagini del Circolo fotografico Color’s Light di Colorno, “Incroci possibili” è dedicata alle fotografie della Galleria Fotografica Luigi Ghirri di Caltagirone ed è a cura di Pippo Pappalardo.
Enzo Carli appartiene alla prestigiosa Scuola fotografica di Senigallia e ne è divenuto, negli ultimi anni, uno dei protagonisti più impegnati. Attraverso una sorta di corto circuito di ricordi, le fotografie di Carli tessono una trama e si fanno storia, personale e intima, singolare e universale quanto possono esserlo stati d’animo e sentimenti. Ogni immagine si fa flashback, dove il dato oggettivo si sveste per liberare l’anima che respira e palpita poco sotto la superficie e dialoga con chi è semplicemente capace di ascoltare.
Orari di apertura delle mostre: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12; sabato, domenica e festivi dalle 16 alle 18.45.
Info: 0522.580.720 – segreteria@museocappuccini.it