Sabato 25 e domenica 26 maggio, Sassuolo ospita FESTAlibro, il primo festival del libro per bambini e ragazzi pensato come una vera e propria festa con laboratori, mostra mercato, presentazioni, eventi. Si tratterà di un vero e proprio spazio culturale per bambini e ragazzi in cui poter promuovere l’interesse per la letteratura, la musica, la storia e l’arte attraverso incontri “ravvicinati” con autori, artisti e la creazione di scenari letterari e artistici e laboratori ludico didattici. La festa si svolgerà in Piazza Garibaldi e in sala “Gian Paolo Biasin”, in via Rocca 22 e vedrà la partecipazione di autori e di editori provenienti da tutta Italia.
FESTAlibro nasce da un’idea degli scrittori Elisa Guidelli e Carlo Vann in collaborazione con il Comitato Commercianti centro storico e Maria Pia Della Casa Venturelli, con l’obiettivo sollecitare un percorso di conoscenza e un processo di valorizzazione del patrimonio culturale in modo originale, capillare e contemporaneo, unendolo all’amore per i libri e alle loro mille declinazioni, dalle più tradizionali (come la fiaba recitata) alle più moderne (come le storie interattive). Ci sarà anche una mostra fotografica, grazie alla collaborazione con Instagramers Modena. Per partecipare basterà scegliere uno o più libri che hanno segnato la nostra infanzia, fotografarli e postarli su Instagram, il noto social network fotografico con il titolo del libro e il tag #festalibro #Igersmodena. Le foto migliori saranno esposte durante la festa. I ragazzi di Igersmodena si occuperanno poi della fotostoria del festival nei due giorni di FESTAlibro.
L’intenzione che muove questo progetto è di rafforzare i canali della cultura. Non solo “corsi di scrittura” per chi vuole accostarsi al mondo dello scrivere, ma anche “laboratori” e perfino “corsi di lettura”, intesi come veri e propri inviti e percorsi alla lettura per aiutare i genitori e i bambini a come scegliere i libri, e come insegnare loro a sceglierli. È stato quindi predisposto un piccolo concorso letterario pensato per i più piccoli, e portato nelle scuole: i vincitori verranno premiati dalla madrina di FESTAlibro 2013, la scrittrice Mathilde Bonetti, il sabato pomeriggio. Oltre alla Bonetti, durante le due giornate saranno presenti anche altri scrittori che metteranno a disposizione la propria esperienza in diversi incontri: Laura Bonalumi, Maria Giovanna Luini, Davide Roma, Christian Mascheroni, Valerio Varesi e Cecilia Randall.
Altro aspetto importante del festival è la volontà di sostenere la cultura e portarla in spazi non tradizionali. Nella prima direzione va la presentazione di Scosse, scrittori per il terremoto (Felici Editore) a cura di Paolo Roversi, con la partecipazione di Barbara Baraldi, Alessandro Berselli, Matteo Bortolotti, Eliselle, Gianluca Morozzi il cui ricavato è dedicato alla ricostruzione della biblioteca di San Felice dopo il sisma dello scorso anno. Verso il secondo obiettivo sono iniziative come il menù della festa per bambini presso l’Osteria 101 e la merenda con i libri alla Delizia Ducale, con favole recitate e truccabimbi.
L’iniziativa è completamente no profit ed è stata supportata da una raccolta fondi online sulla piattaforma di crowdfunding Eppela, che ha permesso agli organizzatori di coprire alcune delle spese dell’evento.