Gentili Consigliere,
Cari Consiglieri,
vi scriviamo in vista della discussione di lunedì prossimo sull’ipotesi di pedonalizzazione di piazza Roma.
Crediamo sia il momento di far tornare in campo la politica. Chiediamo l’approvazione di un atto di indirizzo politico che indichi alla Giunta l’opportunità di invertire la rotta su un progetto strategico come è quello della riqualificazione di piazza Roma.
La richiesta, che sale da operatori economici, residenti, cittadini stessi, e che desideriamo fare nostra e formularvi, è quella di sospendere la pedonalizzazione della piazza.
Vogliamo però sgombrare il campo da ogni equivoco: noi non siamo contrari alla pedonalizzazione dell’area. Da settimane continuiamo a sostenere che non ha alcun senso ed è pericoloso voler procedere alla pedonalizzazione, prima ancora di aver trovato delle valide alternative di sosta nelle immediate vicinanze e di aver compreso con esattezza in che modo e con quali tempi i palazzi dell’Accademia saranno maggiormente fruibili.
Le imprese stanno affrontando una crisi che non avevano mai conosciuto, gli sforzi economici che stanno mettendo in campo sono consistenti e soprattutto l’incertezza sul futuro non consentono di attuare strategie imprenditoriali subito efficaci. Sono, quindi, tanti i timori e le attese che gli imprenditori rivolgono al Governo Locale, dal quale si aspettano la comprensione del delicato momento e dei sacrifici ai quali sono sottoposte le imprese.
Siamo molto preoccupati per le ricadute negative che sicuramente genererà sulle attività economiche del centro storico una pedonalizzazione fatta in modo frettoloso. E per tutti i disagi che ne deriveranno per cittadini e visitatori.
Continuiamo poi a non comprendere perché l’Amministrazione Comunale abbia così tanta fretta di pedonalizzare. E vorremmo capire che cosa impedisce di fare un patto con la Città che preveda di pedonalizzare, a condizioni e con tempi diversi da quelli prospettati dalla Giunta comunale.
Ci permettiamo di formulare infine un invito: evitiamo che la pedonalizzazione di piazza Roma sia la goccia che farà traboccare il vaso e costringerà tante imprese a chiudere o ridurre il personale. Evitiamo che piazza Roma sia l’ennesimo motivo di lacerazione tra il governo della città, le sue rappresentanze organizzate, i suoi cittadini.
Confcommercio-Fam-Confesercenti-Cna-Lapam/Licom Città di Modena