La Pin-up più cliccata dagli appassionati di moda d’epoca e accessori d’antan arriva più bella che mai per una nuova scoppiettante edizione primaverile nei padiglioni di Reggio Emilia Fiere. Gli espositori provenienti da tutta Italia apriranno i loro negozi al pubblico, che potrà accaparrarsi il meglio della moda d’epoca, per uno shopping autenticamente vintage. Non mancheranno i corner di modernariato e articoli da collezionismo, come i profumi d’epoca, i vinili e gli hi-fi degli anni ’80, che ancora resistono nella memoria di tutti.
“Vintage! La moda che vive due volte” racconta il periodo che va dagli anni ’40 agli anni ’80, con la moda, il modernariato, articoli da collezionismo, profumi, capi sartoriali dell’epoca, pezzi di design, gli oggetti d’uso in quei decenni e il modo in cui sono stati abbandonati, riutilizzati, custoditi, rivenduti, con un occhio di riguardo al mercato che si è creato intorno ad essi e al mondo del collezionismo.
LE AREE ESPOSITIVE
Area Vintage: il fulcro principale della manifestazione. L’abbigliamento e gli accessori appartenuti al secolo scorso sono l’articolo più ricercato e costituiscono la maggior parte della merceologia esposta. In quest’area sono esposti pezzi di grandi firme della moda internazionale, a testimonianza dello stile di un’epoca passata che influenza ancora oggi gli stili di vita contemporanei.
Area Fashion-Remake: Vintage non è solo sinonimo di passato e spesso malinconia del tempo che fu, ma anche un nuovo modo per guardare al futuro. Le sartorie creative, piccole aziende artigiane e designer mettono in vendita in quest’area le loro creazioni frutto di rielaborazione di vecchi materiali dismessi, siano essi tessuto, lana, legno, carta da parati o pvc. Tutto può avere una nuova vita e creare nuove forme d’arte.
Area Modernariato & Design: dedicata agli oggetti della memoria e alle curiosità del passato. Piccoli antiquari e collezionisti selezionati espongono complementi d’arredo di modernariato: vinili, latte d’epoca, giocattoli antichi, profumi da collezione, per compiere un salto indietro nel tempo in un’atmosfera da marchè-aux-puces. Sarà dedicata particolare attenzione al design del Novecento che ha celebrato la creatività italiana, capace di anticipare gusti e tendenze, contribuendo all’apertura verso la modernità.
GLI EVENTI COLLATERALI
vera ciliegina sulla torta di ogni edizione, non mancheranno di sorprendere il pubblico.
ARTE DEL VEDERE
Dalla collezione privata Di Lucio Stramare
Arte del Vedere è un’esposizione itinerante che raccoglie alcuni degli occhiali antichi della collezione Lucio Stramare. L’esposizione rappresenta l’anima di una collezione privata attraverso cui poter ripercorrere, con l’aiuto di ambientazioni storico tematiche, la storia dell’occhiale, dal Quattrocento ai giorni nostri.
“A TAVOLA CON LE SILK RIBBON SISTERS”
Rievocazione storica dell’Emilia degli anni ‘50
A fare da teatro alle Silk Ribbon Sisters sarà un suggestivo allestimento d’epoca; una cucina completamente arredata con pezzi originali degli anni ‘ 50 , dove le sorelline , truccate, acconciate e vestite rigorosamente in stile fifties , daranno vita a una rievocazione storica e culturale della tipica famiglia emiliana degli anni ‘50, in un’ambientazione domestica. Performers e pubblico diventeranno artefici di questo spettacolo teatrale, completamente in dialetto emiliano, infatti, le Silk Ribbon Sisters interagiranno nei 3 giorni della Kermesse reggiana con il pubblico presente che sarà invitato a prender parte alla recitazione. Le artiste già conosciute a livello internazionale per le loro performances Burlesque eseguite con simpatia, ironia e una buona dote di sensualità, aprono nuovi scenari all’arte della seduzione e dell’intrattenimento in stile vintage, dimostrando che si può essere sensuali e audaci anche in versione casalinga.
ECOCORNER DESIGN
Green Glamour tra arte e design. A cura di Giorgio Paparo di Popdesign
Che il riciclo sia utile per la salvaguardia del nostro pianeta non vi è alcun dubbio, ma se questo riesce a diventare anche un input significativo per stimolare la creatività di architetti, artisti e designer, allora possiamo affermare con certezza che riciclare è una vera e propria forma d’arte.
Per quest’edizione, saranno i bottoni vintage recuperati da scarti sartoriali e vecchi abiti, a rivivere nelle creazioni di Giorgio Paparo della Popdesign, dimostrando che tutto può avere una seconda vita creando una nuova forma d’arte e che si può essere eco e trendy allo stesso tempo.
PopDesign è una collezione di anelli e accessori moda creati utilizzando bottoni vintage trovati in giro per il mondo, tra mercatini dell’antiquariato e vecchi bottonifici.
I bottoni collezionati negli anni sono tantissimi, di cui molti recuperati dalla vecchia attività di mio padre che ha fatto il sarto a cavallo degli anni ’60.
Un vasto assortimento di bottoni in madreperla, legno, pasta di vetro, tessuto e tanti altri materiali che testimoniano l’evoluzione della moda e delle tendenze che si sono affermate con il passare degli anni.
VINTAGE BAR & MUSIC
By America Graffiti
America Graffiti permette di riscoprire le atmosfere ed i sapori dei locali a gestione familiare tipici dei paesi e delle campagne americane nel format tipico dei Diner che si trovano percorrendo una strada che attraversa i territori dell’Arizona, del Nevada o nei pressi di un lago a nord della California, arredati raccogliendo oggetti d’altri tempi quasi trovati per caso “on the road”.
Una collezione di vecchie insegne, pompe di benzina, flipper e juke-box ma anche oggetti che ricordano la vita quotidiana vissuta nelle piccole comunità, nelle cittadine dove sono ancora forti le vecchie e genuine tradizioni.
Il ricco menù comprende oltre cento portate che spaziano dalle carni alla griglia, cucina tex-mex, enormi e gustosi hamburger, antipasti e contorni tipici, ma anche primi piatti e insalate. Il Rock ‘n’ Roll è l’esclusiva colonna sonora di tutti i locali America Graffiti nei generi country, hillbilly, bluegrass, la musica folk della gente degli Stati Uniti d’America.
Info, orari e prezzi:
Come sempre si riconferma il venerdì mattina per la visita in anteprima gratuita agli operatori del settore, addetti stampa, collezionisti e alla ricerca, ma anche ai fedelissimi iscritti alla newsletter della manifestazione, agli amici di Facebook e My Space che potranno entrare gratuitamente prima dell’apertura al pubblico, per scegliersi per primi il meglio del vintage d’autore e non.
Orari al pubblico: venerdì dalle 14.00 alle 20.00 – sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00
Preview gratuita su invito venerdì mattina: dalle 10.00 alle 14.00
Ingresso: euro 7,00 – € 5,00 con coupon riduzione scaricabile dal sito www.fieravintage.it