Torna, dopo la pausa invernale, il Mercato a Km 0 di Modena Est. Da domani, sabato 4 maggio, su iniziativa del Comitato Cittadini Modena Est e Coldiretti Modena, i prodotti freschi a km zero saranno a disposizione dei consumatori in Piazza Liberazione a Modena ogni sabato pomeriggio a partire dalle 14,30.
Per festeggiare l’evento, inoltre, tutti i coloro che si recheranno domani a fare la spesa riceveranno, come segno di benvenuto, un assaggio di gnocco fritto, la specialità tipica della gastronomia modenese che è stata annoverata tra i prodotti a marchio “Tradizione e sapori di Modena” della Camera di Commercio.
Stagionalità e territorialità – rende noto Coldiretti – saranno protagoniste sui banchi degli imprenditori che porteranno in città direttamente dalla campagna locale frutta e verdura, carne e salumi, Parmigiano Reggiano, formaggi di capra, Lambrusco, aceto balsamico, confetture, conserve, fiori e piante. Il fatto che i prodotti non subiscono intermediazioni commerciali, passaggi in magazzino o lunghi trasporti assicureranno poi ai consumatori freschezza e sapore. Gli acquisti diretti – sottolinea Coldiretti – sono una grossa opportunità per i consumatori che possono garantirsi una spesa sicura e di qualità. Coldiretti, in particolare con il progetto di Campagna Amica, è impegnata ormai da tempo nella creazione di un’alleanza fra cittadini, consumatori e produttori attorno ai temi della qualità dei consumi e degli stili di vita, dell’ambiente e del territorio. Per questo – continua Coldiretti – l’alleanza con il Comitato dei cittadini di Modena Est offre una preziosa sinergia che porta vantaggi ai consumatori ma anche alle imprese.
Quindici le aziende agricole presenti: Le Capre della Selva Romanesca di Frassinoro, La Meridiana di San Felice, Fondo Castello di Bomporto, Casone di Sotto di Maranello, Bottecchi Lorena di Mirnadola, Venturelli Atos di Spilamberto, Barbolini Adriano di Bomporto, Romagnoli Franco di Camposanto, Il Germoglio Savignano, Zannoni di Castelfranco, Margherita Valenti di Castelmaggiore (Bo), Maria Angela Rubbiani di Vignola, Pico-Farm di Mirandola, Sanguin Marcello di Castelfranco e AA.B. S.A.S. Di Berlingieri Beatrice E C.